Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 27.08.2021

Il Cantone dei Grigioni è giustamente orgoglioso della sua molteplicità linguistica. Le scuole bilingui a Maloja, Samedan, Ilanz/Glion, Domat/Ems, Coira e in diversi altri comuni sono un chiaro segno dell'impegno di tanti enti scolastici a favore della promozione della molteplicità linguistica.

Conformemente all'art. 16 dell'ordinanza sulle lingue del Cantone dei Grigioni (CSC 492.110), per ogni scolaro il Cantone versa sussidi forfetari alle spese per la realizzazione (per un ammontare massimo di 500 franchi) e la gestione (per un ammontare massimo di 400 franchi) di classi o scuole bilingui.

In realtà, nel preventivo tali sussidi sono limitati da un tetto di spesa di 330'000 franchi. Ciò significa che i sussidi per ciascuno scolaro diminuiscono progressivamente con l'aumentare del numero di bambini che fanno uso di tali offerte. Di fatto, i sussidi ammontano a solo circa 250 franchi, vale a dire nettamente al di sotto di 400 franchi per ciascuno scolaro.

Ai fini della promozione delle lingue si tratta di un segnale discutibile se i sussidi di promozione concessi diminuiscono quanto più se ne fa richiesta. La scarsa chiarezza del cofinanziamento da parte del Cantone rappresenta un ostacolo per gli enti scolastici in relazione alla realizzazione e la gestione di classi bilingui.

Il Governo viene pertanto incaricato di adattare le basi legali e l'allestimento del preventivo in modo che gli enti scolastici possano contare su sussidi chiaramente definiti per ogni scolaro per la realizzazione (500 franchi) e la gestione (400 franchi) di scuole o classi bilingui.

Coira, 27 agosto 2021

Degiacomi, Maissen, Michael (Castasegna), Alig, Atanes, Baselgia-Brunner, Bondolfi, Brunold, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Censi, Clalüna, Crameri, Della Cà, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Ellemunter, Epp, Fasani, Felix, Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Giacomelli, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Jochum, Kappeler, Kasper, Kienz, Kohler, Lamprecht, Loepfe, Märchy-Caduff, Marti, Müller (Felsberg), Noi-Togni, Papa, Perl, Pfäffli, Preisig, Ruckstuhl, Rutishauser, Salis, Schneider, Schwärzel, Thomann-Frank, Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Wilhelm, Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Costa, Spadarotto, Tomaschett (Coira)

Risposta del Governo

Conformemente all'art. 33 della legge per le scuole popolari del Cantone dei Grigioni (legge scolastica; CSC 421.000), per promuovere le lingue cantonali italiano e romancio il Governo può autorizzare il contemporaneo utilizzo di due lingue cantonali quali lingue scolastiche. Conformemente all'art. 28 dell'ordinanza relativa alla legge scolastica (ordinanza scolastica; CSC 421.010), il Governo autorizza scuole e classi gestite in due lingue cantonali sulla base di una domanda e di un piano.

Conformemente all'art. 16 dell'ordinanza sulle lingue del Cantone dei Grigioni (OCLing; CSC 492.110), il Cantone versa sussidi forfetari alle spese per la realizzazione di scuole o classi bilingui per un ammontare massimo di 500 franchi per scolaro nonché alle spese per la gestione per un ammontare massimo di 400 franchi per scolaro. In occasione di una revisione parziale dell'OCLing a seguito dell'attuazione dell'incarico Tenchio concernente il versamento di sussidi cantonali ai costi d'esercizio per tutti i comuni che gestiscono classi bilingui nelle lingue cantonali, con decreto del 14 gennaio 2014 (prot. n. 1/2014) il Governo ha fissato il tetto massimo dei sussidi cantonali a 330 000 franchi all'anno a partire dall'anno scolastico 2014/15. Fino ad allora venivano versati i sussidi massimi di 400 rispettivamente 500 franchi per scolaro. Poiché con il passare del tempo il numero di scolari è aumentato e sono state autorizzate ulteriori scuole e classi bilingui, il sussidio per scolaro è passato da 400 franchi nell'anno scolastico 2013/14, a 296 franchi nell'anno scolastico 2014/15 e ammonta attualmente a 226 franchi per scolaro (anno scolastico 2020/21).

L'incarico Degiacomi afferma che il cofinanziamento del Cantone non sarebbe chiaro, e che ciò rappresenterebbe un ostacolo per gli enti scolastici per quanto riguarda la realizzazione e la gestione di classi bilingui. A tale proposito occorre osservare che, a seguito del numero di allievi relativamente stabile, da qualche anno scolastico il sussidio forfetario è rimasto pressoché invariato. Pertanto, per il Governo non è comprensibile per quale motivo la differenza minima per gli enti scolastici interessati dovrebbe rappresentare un ostacolo.

TabRB898Con decreto del 2 febbraio 2021 (prot. n. 85/2021) concernente le proposte di misure per la promozione delle lingue nel Cantone dei Grigioni, il Governo ha preso atto del catalogo delle misure di ottobre 2020. A questo proposito, l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport è stato incaricato di attuare la misura «promozione di scuole bilingui e trilingui a livello di scuola dell'obbligo in comuni plurilingui e di lingua tedesca (misura 2.10)». Per questi motivi, fatta salva l'approvazione del preventivo da parte del Gran Consiglio, il Governo prevede di inserire nel preventivo e concedere nuovamente i sussidi forfetari massimi di 400 rispettivamente 500 franchi agli enti scolastici con scuole e classi bilingui a partire dal 2023. Ciò causa nel preventivo 2022 e nel piano finanziario 2023–2025 costi supplementari di circa 200 000 franchi all'anno. Tramite questa procedura non è necessario alcun adeguamento delle direttive previste dall'OCLing.

In base a quanto esposto il Governo chiede al Gran Consiglio di accogliere il presente incarico per quanto riguarda il richiesto adeguamento del preventivo per l'aumento dei sussidi forfetari a favore delle scuole bilingui e di respingerlo per quanto riguarda l'adeguamento delle basi giuridiche.

15 ottobre 2021