Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 20.10.2021

Nella Quaderstrasse a Coira, il Cantone dei Grigioni (Ufficio della formazione professionale) gestisce un atelier per apprendisti creatori d'abbigliamento (in precedenza sarta da donna). Gli apprendisti di questo atelier frequentano la scuola professionale a Zurigo.

Negli scorsi anni questo atelier si è dimostrato molto valido. Inoltre con questo atelier per apprendisti il Cantone offre la possibilità di apprendere la professione di creatore d'abbigliamento nei Grigioni.

Purtroppo il Cantone ha ora deciso di terminare l'attività di questo atelier e di chiuderlo senza sostituzione tra tre anni. Le persone interessate sono state informate in merito nel mese di giugno 2021.

In caso di chiusura, nel nostro Cantone sparirà il profilo professionale di creatore d'abbigliamento.

Per questo motivo, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:

  1. Corrisponde al vero che l'atelier per creatori d'abbigliamento sarà chiuso senza sostituzione all'inizio dell'estate e quindi terminerà la propria attività? Chi ha preso questa decisione? Da dove risulta e a chi è stata comunicata?
  2. Se sì, con quel motivazione? Esiste un'alternativa per gli apprendisti che desidereranno imparare questa professione a partire dall'estate 2024?
  3. Si è cercato in precedenza il colloquio con gli interessati? Sono state esaminate diverse varianti alternative alla chiusura e, se sì, quali varianti sono state esaminate e per quale ragione non sono state portate avanti?
  4. Quanti apprendisti (donne/uomini) hanno portato a termine negli ultimi dieci anni il loro apprendistato presso l'atelier cantonale per creatori d'abbigliamento?

Coira, 20 ottobre 2021

Gartmann-Albin, Tomaschett (Coira), Widmer (Felsberg), Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Caviezel (Coira), Degiacomi, Della Cà, Hartmann-Conrad, Hofmann, Horrer, Jochum, Kohler, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Castasegna), Müller (Felsberg), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rutishauser, Wellig, Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Bürgi-Büchel, Costa, Pajic, Stieger

Risposta del Governo

L'atelier per apprendisti creatori d'abbigliamento (ACA) faceva originariamente parte della Scuola femminile grigione (SFG). Con l'entrata in vigore della legge sugli istituti di formazione in ambito sanitario e sociale (LISS; CSC 432.000) la scuola professionale infermieristico-sanitaria (BSG&K), la scuola interconfessionale grigione per personale sanitario e infermieristico (IKS), la scuola grigione per le cure in campo psicosociale (BSP) e le sezioni non magistrali della SFG sono state trasferite nell'attuale Centro di formazione in campo sanitario e sociale di Coira (CFSS). Si è rinunciato a integrarvi il laboratorio per apprendiste sarte da donna, che allora faceva parte della SFG. Ciò a seguito di critiche espresse nel quadro della procedura di consultazione, dato che l'offerta di formazione non veniva attribuita né al settore sanitario, né a quello sociale. La proposta della commissione e del Governo di attribuire il laboratorio per apprendiste sarte da donna all'Ufficio della formazione professionale (UCFP), contenuta nel messaggio concernente la legge sugli istituti di formazione in ambito sanitario e sociale (LISS) (quaderno n. 2/2002–2003), è stata accolta dal Gran Consiglio.

In merito alla domanda 1: con decreto governativo (DG) del 22 giugno 2021 (prot. n. 595/2021) è stato stabilito che l'offerta cantonale "atelier per apprendisti creatori d'abbigliamento" sarà soppressa con effetto al 31 agosto 2024. L'UCFP ha informato a voce in merito i collaboratori dell'ACA direttamente interessati la sera dello stesso giorno e gli apprendisti dell'ACA il giorno seguente. In seguito il decreto è stato comunicato a tutti i collaboratori dell'UCFP. L'Ufficio del personale è stato coinvolto nei lavori preparatori e in seguito informato della decisione tramite DG. Sono stati informati della decisione anche l'Unione grigionese delle arti e mestieri (KGV), la Gewerbliche Berufsschule Chur (GBC) nonché la ibW Höhere Fachschule Südostschweiz (ibW) (vedi risposta alla domanda 3). Inoltre una corrispondente comunicazione è stata trasmessa anche alla Berufsschule Mode und Gestaltung di Zurigo, alla direzione dei corsi interaziendali e alla Comunità d'interessi per la formazione professionale di creatrici/creatori d'abbigliamento (IBBG). Anche i clienti di lunga data sono stati informati della chiusura. A ulteriori domande, l'Ufficio competente ha sempre risposto fornendo la corrispondente informazione. Un comunicato in tal senso si trova inoltre sul sito web dell'UCFP. La pubblicazione dei posti di apprendistato con inizio della formazione nel 2022 è stata adeguata senza indugio.

In merito alla domanda 2: in considerazione del fatto che a causa degli sviluppi demografici e del comportamento di consumo l'ACA non riesce quasi più a soddisfare il proprio mandato formativo, che le persone che vengono formate non sono richieste sul mercato, che all'occorrenza il Cantone potrebbe sostenere la formazione di creatrici e creatori d'abbigliamento fuori Cantone impiegando mezzi finanziari nettamente inferiori e poiché è provato che non è più dato il fabbisogno che giustifichi il mantenimento dell'atelier (art. 21 cpv. 2 della legge sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua, LFPFC; CSC 430.000), il Governo è giunto alla conclusione di sopprimere l'offerta. In questo modo si è inoltre dato seguito all'incarico costituzionale secondo cui, in conformità all'art. 78 della Costituzione del Cantone dei Grigioni (Costituzione cantonale, Cost. cant.; CSC 110.100) i compiti devono essere periodicamente esaminati in base ai criteri della necessità, dell'efficacia e della possibilità di finanziamento. I giovani interessati possono svolgere la formazione professionale di base quale creatore/creatrice d'abbigliamento AFC presso un altro atelier fuori Cantone (Zurigo, San Gallo, ecc.) oppure presso un'azienda di tirocinio.

In merito alla domanda 3: in una prima fase è stata consultata la KGV. Inoltre con la ibW e la GBC si è discusso della possibilità di rilevare e di mantenere l'offerta. A seguito delle loro analisi, entrambi gli istituti sono tuttavia giunti alla conclusione che la professione di creatrice/creatore d'abbigliamento AFC nel suo orientamento attuale offre un potenziale molto scarso, che non offre pressoché alcuno spazio per esercitare la professione nel Cantone e che è molto onerosa in termini di costi. Per la ibW quale scuola del grado terziario, una gestione organizzativa di questa offerta sarebbe stata possibile soltanto in collaborazione con una scuola del grado secondario II o con una corrispondente organizzazione del mondo del lavoro. Questi fattori hanno fatto sì che l'esercizio di un corrispondente atelier risultasse molto difficile e che un rilevamento rispettivamente un mantenimento non potessero essere presi in considerazione. Dopo la comunicazione della soppressione dell'ACA, il 1° ottobre 2021 si è tenuto un colloquio tra il capo dell'UCFP e il CEO di BrockiGrischun riguardo alla possibilità di un rilevamento dell'ACA. Dopo la rivelazione e la spiegazione dei motivi della chiusura dell'ACA, nemmeno l'associazione BrockiGrischun ha individuato un motivo o un fabbisogno dimostrato per rilevare l'ACA.

In merito alla domanda 4: complessivamente negli ultimi dieci anni 28 apprendisti hanno portato a termine la loro formazione professionale di base presso l'ACA; tra questi 26 donne e 2 uomini.

1° dicembre 2021