Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 07.12.2022

Un'offerta ben sviluppata e adeguata alle esigenze sia nel settore ambulatoriale (ad es. Spitex), sia in quello stazionario (ad es. case per anziani e di cura) è egualmente importante per l'assistenza alla popolazione in relazione alle cure di lunga durata. Sovente rientra nell'interesse sia dei diretti interessati, sia dell'ente pubblico che le cure e l'assistenza possano essere fornite il più a lungo possibile a domicilio.

Tuttavia le sfide non risiedono solo nell'aumento dei costi per la lungodegenza, bensì anche, alla luce della carenza di specialisti in rapido aumento, in particolare nel garantire le offerte nel settore della cura e dell'assistenza. Sulla base di queste considerazioni il sostegno e il rafforzamento delle offerte di cura e assistenza a domicilio nonché di reti di sostegno acquistano rapidamente importanza.

Nella sua risposta all'incarico concernente gli incentivi nel finanziamento delle cure ambulatoriali e stazionarie dell'aprile 2022 il Governo ha scritto che l'indennizzo finanziario dei costi di mantenimento di posti letto di cura destinati a brevi degenze nelle case di cura e l'indennizzo finanziario di offerte di sostegno finalizzate allo sgravio dei familiari curanti potrebbero essere misure efficaci a questo riguardo. Dal punto di vista delle firmatarie e dei firmatari è importante che le offerte di cura e di assistenza vengano rafforzate in egual misura.

Il Governo viene incaricato di sottoporre al Gran Consiglio, nel quadro di una revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati, una normativa per l'indennizzo finanziario dei costi di mantenimento di posti letto di cura destinati a breve degenze nelle case di cura, allo scopo di sgravare i familiari che prestano cura e assistenza.

Coira, 7 dicembre 2022

Degiacomi, Holzinger-Loretz, Loepfe, Altmann, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Bürgi-Büchel, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Danuser (Coira), Della Cà, Dietrich, Epp, Furger, Gansner, Gartmann-Albin, Gredig, Hofmann, Jochum, Kappeler, Kasper, Kienz, Kocher, Kohler, Kreiliger, Kuoni, Lamprecht, Luzio, Mani, Mazzetta, Michael (Castasegna), Mittner, Müller, Nicolay, Oesch, Pajic, Perl, Preisig, Rageth, Rettich, Righetti, Rodigari, Rüegg, Rusch Nigg, Rutishauser, Saratz Cazin, Sax, Spagnolatti, Stiffler, Thür-Suter, von Ballmoos, Walser, Walther, Widmer, Wieland, Wilhelm, Zindel

Risposta del Governo

I familiari curanti sono un pilastro importante nell'attuazione del principio di politica sanitaria "ambulatoriale" prima di "stazionario". La cura di familiari è generalmente impegnativa, sia a livello fisico sia psichico, in particolare se affiancata all'attività lavorativa. I familiari curanti possono svolgere questo compito a lungo termine solo se hanno accesso a offerte di sgravio per proteggere la propria salute. Tali offerte di sgravio comprendono tra l'altro brevi degenze di persone bisognose di cure in case per anziani e di cura.

Le brevi degenze di persone bisognose di cure in case per anziani e di cura mirano a sgravare i familiari curanti e assistenti, ad esempio permettendo loro di concedersi una breve vacanza. La messa a disposizione di posti letto di cura per brevi degenze in case per anziani e di cura può quindi contribuire a ritardare o addirittura a evitare il ricovero di persone bisognose di cure in case per anziani e di cura. Già oggi le case per anziani e di cura offrono posti letto di cura per brevi degenze per persone bisognose. Il problema principale per le case per anziani e di cura a questo proposito consiste nel fatto che i costi per la messa a disposizione di posti letto di cura per brevi degenze non vengono indennizzati finanziariamente dall'ente pubblico come costi di mantenimento.

Nella sua risposta dell'8 aprile 2022 all'incarico Degiacomi concernente gli incentivi nel finanziamento delle cure ambulatoriali e stazionarie, il Governo ha prospettato la possibilità di formulare proposte per l'indennizzo finanziario dei costi di mantenimento per posti letto di cura per brevi degenze in case di cure nonché altre offerte di sostegno per lo sgravio dei familiari curanti nel quadro della prossima revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati.

Lo sgravio dei familiari curanti tramite offerte di sostegno è contenuto quale misura nel programma di Governo 2021-2024. L'Ufficio dell'igiene pubblica e il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità al momento si stanno occupando di elaborare la corrispondente documentazione relativa alla consultazione.

In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di accogliere il presente incarico.

25 gennaio 2023