Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 07.12.2022

La recente revisione della legge sull'energia (LEne) della Confederazione, intitolata «Misure urgenti volte a garantire a breve termine l'approvvigionamento elettrico durante l'inverno» comprende tra l'altro la produzione di elettricità da grandi impianti fotovoltaici. La revisione è entrata in vigore il 1° ottobre 2022 e vale fino al 31 dicembre 2025. Con riferimento alla produzione di elettricità da grandi impianti fotovoltaici, il nuovo diritto prevede che l'autorizzazione per grandi impianti fotovoltaici venga concessa dal Cantone se il Comune di ubicazione e i proprietari fondiari hanno dato il loro consenso alla realizzazione.

Sulla base delle esperienze degli scorsi decenni, nella sessione di febbraio 2022 il Gran Consiglio ha deciso la strategia concernente la forza idrica 2022-2050. Con la strategia cantonale concernente la forza idrica, il Cantone persegue tra l'altro l'obiettivo di aumentare il valore aggiunto derivante dalla produzione di energia idroelettrica nel Cantone dei Grigioni e di realizzare in questo modo ricavi a lungo termine. È opportuno che il Cantone dei Grigioni persegua con decisione i propri interessi a favore del bene comune grigionese anche in relazione al potenziamento dell'energia solare e in particolare in caso di realizzazione di grandi impianti fotovoltaici. Allo stesso modo i potenziali comuni di ubicazione devono essere sostenuti nel miglior modo possibile dal Cantone.

In questo contesto il Governo viene invitato a rispondere alle seguenti domande:

  1. Cosa prevede la procedura di autorizzazione cantonale per grandi impianti fotovoltaici, in particolare con riferimento ai ruoli dei comuni di ubicazione e dei proprietari dei fondi?
  2. Vi sono principi della strategia cantonale concernente la forza idrica che possono essere applicati anche a una strategia cantonale concernente i grandi impianti fotovoltaici? Se sì, quali?
  3. Una partecipazione a grandi impianti fotovoltaici da parte del Cantone, dei comuni di ubicazione e/o dei proprietari dei fondi sarebbe opportuna e possibile, ad esempio con partecipazioni analoghe a quelle previste dalla strategia concernente la forza idrica del Cantone dei Grigioni 2022-2050?

Coira, 7 dicembre 2022

Brunold, Jochum, Menghini-Inauen, Adank, Beeli, Bergamin, Berther, Berweger, Bettinaglio, Biert, Binkert, Brandenburger, Bundi, Bürgi-Büchel, Candrian, Casutt, Censi, Collenberg, Cortesi, Crameri, Danuser (Cazis), Degiacomi, Della Cà, Derungs, Epp, Föhn, Furger, Gansner, Gartmann-Albin, Gort, Grass, Hartmann, Hefti, Hemmi, Holzinger-Loretz, Kasper, Kienz, Koch, Kohler, Krättli, Lamprecht, Lehner, Luzio, Maissen, Mani, Messmer-Blumer, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Morf, Oesch, Perl, Rauch, Righetti, Roffler, Rüegg, Salis, Saratz Cazin, Sax, Schutz, Sgier, Spagnolatti, Tanner, Ulber, Weber, Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent), Zindel

Risposta del Governo

La revisione della legge sull'energia (LEne; RS 730.0) decisa dal Parlamento federale nell'autunno 2022 con il titolo «Misure urgenti volte a garantire a breve termine l’approvvigionamento elettrico durante l’inverno» ha l'obiettivo di creare in tempi rapidi 2 terawatt (TWh) di produzione di elettricità rinnovabile da grandi impianti fotovoltaici con un'elevata quota di produzione invernale. La revisione è entrata in vigore il 1° ottobre 2022 e vale fino al 31 dicembre 2025. Per il periodo a partire dal 2026 occorre ritenere che una regolamentazione sarà trovata nel quadro dei dibattiti del Parlamento federale.

A inizio dicembre 2022, in relazione all'art. 71a cpv. 3 LEne la Confederazione ha dato avvio a una breve consultazione concernente modifiche dell'ordinanza sull'energia (OEn; RS 730.01) nonché dell'ordinanza sulla promozione dell'energia (OPEn; RS 730.03), intesa a chiarire tra l'altro questioni procedurali nonché i presupposti nel quadro della promozione a tempo determinato da parte della Confederazione. Allo stato attuale delle conoscenze, le ordinanze federali saranno probabilmente poste in vigore con effetto a fine marzo 2023. Occorre ritenere che anche con le basi legali menzionate a livello federale rimarranno irrisolti diversi aspetti. Perciò a dicembre 2022 è stato costituito un gruppo di lavoro cantonale che si occupa di chiarire questioni procedurali nonché i requisiti posti alla documentazione di domanda, ecc. Le evidenze che ne risulteranno saranno stabilite in una guida che sarà in seguito resa nota. Questo gruppo di lavoro interdipartimentale è composto da rappresentanti del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità (DIEM), del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS) nonché del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA) e degli uffici cantonali principalmente coinvolti in tale questione. È previsto che durante la fase di urgenza fino al 2025 le procedure di autorizzazione si baseranno sugli strumenti e sui processi dimostratisi validi. Per il periodo successivo saranno prese in esame discipline di leggi speciali nonché processi modificati.

In merito alla domanda 1: l'art. 71a cpv. 3 LEne prevede che l'autorizzazione per grandi impianti fotovoltaici venga rilasciata dal Cantone; deve essere dato il consenso del comune di ubicazione e dei proprietari dei fondi. Come accennato nell'introduzione, i corrispondenti lavori hanno preso avvio con riguardo alla procedura di autorizzazione cantonale e all'autorità responsabile. Le disposizioni legali federali poste in consultazione non prescrivono quale organo del comune di ubicazione debba rilasciare il corrispondente consenso. Secondo il Governo sarebbe sensato prevedere per questo il Popolo, affinché la decisione poggi su un'ampia base democratica. Questo punto nonché l'accertamento dei margini di manovra cantonali (ad es. possibile applicazione della procedura di autorizzazione EFZ) sono stati tra l'altro segnalati dal Governo alla Confederazione nel quadro della presa di posizione concernente le revisioni di ordinanze per l'attuazione dell'art. 71a LEne del 15 dicembre 2022.

In merito alla domanda 2: la strategia cantonale concernente la forza idrica 2022–2050 disciplina tra l'altro una strategia di partecipazione agli impianti idroelettrici esistenti, per i quali al termine della concessione è prevista in misura prevalente la riversione gratuita ai comuni concedenti e al Cantone. Per impianti fotovoltaici, ma anche per grandi impianti eolici, manca attualmente una legislazione speciale cantonale che preveda un diritto di partecipazione del Cantone e dei comuni. Da parte del Cantone sussiste l'intenzione di prevedere corrispondenti disposizioni legali. A tale scopo devono dapprima essere elaborate le basi alle quali potrà successivamente essere data attuazione nel quadro di un processo legislativo. Dopo la conclusione dei lavori si vedrà se una strategia di partecipazione paragonabile possa essere perseguita.

In merito alla domanda 3: Vedi risposta alla domanda 2.

1° marzo 2023