Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.02.2023

Dalla statistica criminale di polizia (SCP) UST relativa al Cantone dei Grigioni del 2021 risulta che i reati contro la legge sugli stupefacenti, suddivisi per regione, avvengono in particolare nella regione di Coira e nei suoi dintorni e che sono nettamente aumentati. A seguito della ricorrenza, a livello cantonale Coira registra il numero maggiore di reati contro la legge sugli stupefacenti.

Per quanto riguarda le fasce di età, risultano con una certa evidenza i seguenti punti:

  • La criminalità legata alla droga e all'acquisto di stupefacenti coinvolge sempre maggiormente in particolare minorenni e giovani adulti (18-24 anni).
  • Il 13,4 per cento dei reati viene commesso da minorenni.
  • Nel caso del possesso nonché della confisca di sostanze illegali in relazione al consumo, si tratta prevalentemente di un reato reiterato registrato.
  • Il numero di reati lievi (furti, scasso di veicoli, ecc.) è raddoppiato da un anno all'altro.
  • Non è possibile stimare il numero di casi non registrati.

Il commercio illegale, la coltivazione o la produzione di stupefacenti sono pure aumentati fortemente tra il 2020 e il 2021 (19 per cento di reati in più, 25 per cento di crimini in più). Le sostanze confiscate sono prevalentemente marijuana, cocaina, hashish ed eroina. Il crescente commercio di droghe freebase porta inoltre a un comportamento di dipendenza più drammatico. Le conseguenze fisiche e psichiche sono ancora più marcate e i danni a lungo termine gravi.

A Coira una grande sfida è in particolare rappresentata dalla suddivisione delle competenze tra la Polizia della Città di Coira e la Polizia cantonale. In caso di infrazioni alla legge sugli stupefacenti , solo la Polizia cantonale può procedere ad arresti (separazione a seguito della regolamentazione delle competenze di polizia giudiziaria).

Siamo molto preoccupati in merito allo sviluppo, tanto più che l'aumento dei casi è forte e comprovato e la sicurezza della popolazione e in particolare dei giovani risente di questa situazione. A Coira i punti di spaccio si spostano sempre più anche nei quartieri e nelle zone periferiche della città, siccome il commercio illegale aumenta costantemente. Ciò anche a seguito dell'emivita degli stupefacenti nettamente breve.

A questo proposito le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:

  1. Come valuta il Governo la situazione attuale e lo sviluppo della criminalità legata all'acquisto di stupefacenti nonché del consumo illegale di stupefacenti sulla piazza di Coira?
  2. Quali provvedimenti pensa di adottare il Cantone per contenere l'aumento costante dei reati nel campo del commercio illegale, della coltivazione o della produzione di sostanze stupefacenti?
  3. Come può ottimizzare il Governo le interfacce e la distribuzione delle competenze tra la Polizia della Città di Coira e la Polizia cantonale affinché le procedure di arresto e le inchieste possano essere accelerate e semplificate?
  4. È in elaborazione una strategia cantonale per uno spazio dedicato al consumo controllato. Quali altri provvedimenti pensa di adottare il Cantone per sostenere e promuovere più attivamente i programmi dei provvedimenti di cura e di accompagnamento? La strategia dello spazio dedicato al consumo controllato considera il cambiamento del comportamento di consumo per quanto riguarda le droghe freebase?

Coira, 15 febbraio 2023

Adank, Brandenburger, Butzerin, Candrian, Casutt, Cortesi, Della Cà, Dürler, Favre Accola, Gort, Grass, Heim, Hug, Koch, Krättli, Menghini-Inauen, Morf, Rauch, Roffler, Salis, Sgier, Städler, Stocker, Weber

Risposta del Governo

Il consumo di stupefacenti tra i minorenni e i giovani adulti (dai 18 ai 24 anni) è diminuito negli anni 2017-2022. Il commercio di stupefacenti è praticamente costante e corrisponde ai valori degli anni 2018/2019. Per quanto riguarda i reati conformemente al Codice penale svizzero (CP; RS 311.0) commessi da giovani adulti, i valori sono inferiori rispetto a quelli degli anni 2017-2019 e leggermente superiori rispetto a quelli degli anni 2020/2021. Per quanto riguarda i furti, i furti con scasso di veicoli ecc. fino al 2021 si constata una diminuzione continua. Nel 2022 questi reati sono nuovamente aumentati (da 669 a 946 casi). I dati attuali corrispondono a quelli del 2015 e del 2016.

In merito alla domanda 1: il numero di infrazioni alla legge sugli stupefacenti (LStup; RS 812.121) sul territorio della Città di Coira è stabile e dal 2016 oscilla tra 389 e 542. L'aumento del 20% da 389 (2021) a 461 (2022) casi registrati risulta dal valore basso del 2021 pari complessivamente a 389 casi, da ricondurre alla pandemia di coronavirus. In considerazione della statistica rispettivamente della sua evoluzione negli ultimi anni e in considerazione del fatto che nel caso della criminalità legata agli stupefacenti il numero di reati stabiliti aumenta proporzionalmente ai provvedimenti di polizia, nonché in considerazione del fatto che da parte della polizia i provvedimenti a questo proposito (prevenzione, repressione) sono stati rafforzati, è possibile affermare che sul territorio della Città di Coira la situazione in generale non è peggiorata. Da due anni la scena aperta nello Stadtpark è stabile a un livello elevato. Non sono praticamente presenti persone provenienti da fuori Cantone (non è riscontrabile un effetto di attrazione). Il potenziale di dipendenza della scena aperta è molto elevato e la sostanza illegale consumata nella maggior parte dei casi, vale a dire la "cocaina freebase", genera un'attività dinamica e frenetica della scena aperta che si manifesta anche nell'effetto esterno. La cocaina freebase viene fumata e finisce perciò molto velocemente nel sangue. Lo stato di estasi si manifesta dopo solo pochi minuti e diminuisce già dopo solo 10-15 minuti. La necessità di una nuova dose si ripresenta molto rapidamente. Ciò ha delle ripercussioni dirette sulla criminalità legata all'acquisto di stupefacenti.

In merito alla domanda 2: con l'intensificazione del lavoro di controllo e di indagine da parte della polizia negli ultimi due anni sono di nuovo aumentati leggermente anche i relativi delitti (rispetto al 2021). Tuttavia è importante da un lato mantenere elevata la pressione di controllo esercitata dalla polizia. Dall'altro occorre però intensificare ulteriormente anche l'attenzione sulla lotta al commercio di stupefacenti e sul corrispondente complesso lavoro di indagine, nonché sulla collaborazione transfrontaliera. A questo proposito le risorse di personale limitate devono essere impiegate nel migliore dei modi. Per quanto riguarda ulteriori provvedimenti, si può rimandare all'incarico del Governo per la realizzazione di una strategia cantonale sulle dipendenze.

In merito alla domanda 3: la collaborazione tra la polizia della Città di Coira e la Polizia cantonale funziona molto bene. Le interfacce e le procedure vengono verificate regolarmente e vengono apportate le modifiche necessarie. Inoltre al momento sono in discussione temi come maggiori controlli congiunti nonché una collaborazione più stretta nel quadro di azioni, pattuglie e stage. Il lavoro di polizia giudiziaria, in particolare il lavoro complesso di indagine nel settore della criminalità legata agli stupefacenti, deve tuttavia essere svolto da parte della Polizia cantonale.

In merito alla domanda 4: il Governo ha deciso un miglioramento su base continua delle offerte di aiuto ai tossicodipendenti a bassa soglia. Questo miglioramento prevede il proseguimento del lavoro sociale di prossimità (streetwork), la realizzazione e valutazione di un nuovo e più grande servizio di contatto e di riferimento in un luogo centrale nonché il miglioramento delle situazioni abitative protette (con accompagnamento). Con il mandato di prestazioni «Streetwork» conferito all'associazione Überlebenshilfe Graubünden per gli anni dal 2022 al 2025 il lavoro sociale di prossimità è già nella fase di attuazione. L'eventuale creazione e l'esercizio di un locale per il consumo spettano alla Città di Coira.

2 maggio 2023