Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo conferisce a Martin Derungs il Premio grigionese per la cultura 2009
Il Governo ha conferito il Premio grigionese per la cultura 2009, nonché dieci premi di riconoscimento e otto premi d'incentivazione. Il vincitore del Premio grigionese per la cultura 2009 è Martin Derungs. Il Governo rende omaggio alle sue prestazioni quale compositore innovativo di musica strumentale e di opere teatrali di rilevanza internazionale, nonché alla sua attività di clavicembalista e organista. Il premio è dotato di 30'000 franchi.
Il Governo assegna un premio di riconoscimento dell'ammontare di 15'000 franchi ciascuno a Walter Anderau, Maria Cadruvi, Giusep Capaul, Gion Rudolf Caprez, Gion Balzer Casanova, Silvio Huonder, Domenic Janett, Annamaria Pianezzi-Marcacci, Carli Scherrer e Maya Vonmoos.
- Walter Anderau riceve il premio per il suo impegno e il suo successo nella conservazione del Monastero di San Giovanni a Müstair, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
- Maria Cadruvi viene premiata per la sua variegata opera pionieristica quale mediatrice culturale in diversi ambiti, soprattutto presso la Radiotelevisione romancia, nonché per la sua attività di editrice.
- Giusep Capaul riceve un premio di riconoscimento per le sue molteplici attività a favore della stampa grigionese e per il suo impegno a favore della lingua e della cultura romance.
- Gion Rudolf Caprez viene onorato in riconoscimento della sua pluriennale ricerca storica sulla Ferrovia Retica e per il suo impegno durante i preparativi in vista dell'inserimento nel patrimonio mondiale dell'UNESCO della linea FR Thusis-Tirano.
- Gion Balzer Casanova viene premiato per la sua attività decennale di animatore della vita musicale in Surselva, in particolare quale compositore, direttore d'orchestra e promotore di talenti canori.
- Silvio Huonder riceve un premio per il successo della sua attività di scrittore di lingua tedesca, nonché quale autore teatrale e sceneggiatore.
- Domenic Janett viene onorato per le sue prestazioni quale compositore e clarinettista, avendo rinnovato la musica popolare grigionese con le formazioni "Engadiner Ländlerfründa" e "Fränzlis da Tschlin".
- Annamaria Pianezzi-Marcacci riceve un premio quale riconoscimento della qualità delle sue opere in poesia e in prosa in italiano e dialetto, nelle quali ognuno si riconosce grazie alla forte capacità espressiva.
- Carli Scherrer viene onorato per il suo costante impegno quale animatore della vita musicale in Surselva, in particolare quale compositore, direttore d'orchestra e promotore di talenti canori.
- Maya Vonmoos, infine, viene onorata in riconoscimento della sua diversificata produzione figurativa, in particolare per le sue sculture in ferro e le sue opere digitali progressive.
Ricevono un premio d'incoraggiamento di 15'000 franchi ciascuno: Marlis Candinas, creatrice di tessili/designer di moda, Gianin Conrad, artista figurativo, Alexa Deplazes Jud, musicista, Bianca Mayer, musicista, Christian Müller, musicista, Mattias Müller, cantante/musicista, Esther Schena, artista figurativa e Rico Franc Valär, studioso di lingue e letterature romanze/mediatore culturale.
I premi verranno consegnati venerdì 13 novembre 2009, alle ore 17.15, nel quadro di una cerimonia che si terrà nella Sala del Gran Consiglio a Coira.

Entra in vigore la revisione parziale della legge cantonale sulla protezione dell'ambiente
In futuro, per quanto possibile, nei Grigioni tutti i rifiuti urbani combustibili dovranno essere bruciati nell'inceneritore di Trimmis. Il Governo grigionese ha posto in vigore con effetto al 1° ottobre 2009 la revisione parziale in tal senso della legge cantonale sulla protezione dell'ambiente.
Al centro della revisione, approvata l'11 dicembre 2008 dal Gran Consiglio, vi è la determinazione del comprensorio per l'impianto d'incenerimento dei rifiuti di Trimmis. In questo modo si mira a ridurre al minimo il trasporto di rifiuti e a sfruttare in modo sensato le capacità di incenerimento dell'impianto di Trimmis. Contratti per l'incenerimento di rifiuti in impianti situati fuori Cantone stipulati da consorzi per la gestione dei rifiuti prima del 1° gennaio 2007 rimangono validi, ma non potranno venire prorogati oltre la durata convenuta.
Al contempo, il Governo ha concretizzato a livello di ordinanza le nuove prescrizioni di legge. Anche la revisione parziale dell'ordinanza cantonale sulla protezione dell'ambiente entrerà in vigore il 1° ottobre 2009.

Dai comuni e dalle regioni
  • Mesocco: fatta salva la garanzia del finanziamento globale, al Comune di Mesocco viene concesso un mutuo di 375'000 franchi conformemente alla nuova politica regionale della Confederazione (NPR) per la ristrutturazione del campeggio di San Bernardino. Viene inoltre garantito un contributo cantonale di 63'127 franchi.
  • Mesocco: il Governo approva la revisione parziale dello Statuto comunale del Comune di Mesocco, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del 6 maggio 2009.
  • Madulain: viene approvato il nuovo Statuto del Comune di Madulain del 10 agosto 2009.
  • La Punt Chamues-ch: viene approvata la revisione parziale dello Statuto comunale del Comune di La Punt Chamues-ch del 30 giugno 2008.
  • Trimmis: viene approvata la revisione parziale dello Statuto Comunale, decisa in occasione della votazione alle urne del Comune di Trimmis del 17 maggio 2009.
  • Grono: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Grono il 17 maggio 2009.
  • Klosters-Serneus: il Governo ha approvato una prima parte incontestata del progetto generale del Comune di Klosters-Serneus per la sistemazione dei danni causati nel 2005 dalla piena della Landquart e dei suoi affluenti, ossia il progetto relativo alla misure di protezione del Stützbach. Al contempo il Governo ha accolto la relativa base di pianificazione delle utilizzazioni e ha concesso un sussidio cantonale di al massimo 192'000 franchi per le spese per misure di protezione del Stützbach, preventivate in 960'000 franchi.
  • Malix: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Malix il 21 novembre 2008.
  • S-chanf: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Bos-chetta Plauna" del Comune di S-chanf del 19 marzo 2008.
  • Trin: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Trin il 12 marzo 2009.
  • Schams: vengono approvati gli statuti della nuova corporazione scolastica di Schams.
Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
  • FC Thusis/Cazis: al FC Thusis/Cazis viene concesso un sussidio di al massimo 83'300 franchi dal Fondo per lo sport per la trasformazione della sede sociale.
  • Progetto Muki-Turnen: il progetto di ginnastica mamma bambino "Muki-Turnen" della Federazione grigionese di ginnastica viene sostenuto con un sussidio di 100'000 franchi.
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 3'148'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A28 strada nazionale: apparecchiature di protezione e manovra nella galleria della circonvallazione di Saas
- Strada dell'Oberalp: opere da capomastro Trin Mulin - Felsbach

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel