Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dopo sette mesi di lavori il risanamento delle facciate della Residenza governativa è terminato. L'edificio di 250 anni ha ritrovato il vecchio splendore.

Il Neue Gebäu fu commissionato nel 1751/52 dal colonnello Andreas von Salis-Soglio e fu costruito dall'architetto Johannes Grubenmann da Teufen (AR) in puro stile barocco con sfarzosi arredamenti interni. Dalla sottoscrizione dell'atto di mediazione nel 1803 da parte di Napoleone Bonaparte, la costruzione serve da Residenza governativa rappresentativa, nota con il nome di "Casa grigia". A scadenze di circa 50 anni la casa è stata più volte trasformata e risanata. L'ultimo restauro completo esterno della casa risale al 1965.

Il risanamento avvenuto aveva quale obiettivo il mantenimento della sostanza dell'intero involucro dell'edificio. Dopo la sostituzione di tutte le finestre, oltre a un nuovo intonaco delle facciate e alla completa ristrutturazione dei lavori in pietra naturale sono stati risanati anche il tetto e i parapetti dei balconi. Per migliorare il clima all'interno dell'edificio, tutte le finestre della facciata sud sono state dotate di dispositivi discreti per la protezione dal sole. Il piano di risanamento è stato sviluppato in stretta collaborazione con l'Ufficio edile, il Servizio monumenti, nonché con specialisti. L'attuazione a regola d'arte dei lavori da parte di imprese grigionesi è avvenuta con un'elevata qualità. Tempo permettendo quest'anno verranno portati a termine anche i lavori allo zoccolo dell'edificio. I costi ammontano a circa 900'000 franchi.

Persone di riferimento:
- Stefan Engler, Consigliere di Stato, Direttore del DCTF, tel. 081 257 36 01
- Markus Dünner, Capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31

Organo: Ufficio edile
Fonte: it Ufficio edile
Neuer Artikel