Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dopo il raggruppamento parziale delle unità amministrative cantonali realizzato nelle regioni è prevista una concentrazione di sedi anche a Coira. In considerazione delle oltre 40 sedi distribuite su tutto il territorio della città, il potenziale di miglioramento raggiunge qui il suo massimo. Il Governo grigionese raccomanda perciò al Gran Consiglio di riunire la maggior parte delle unità dell'amministrazione cantonale attive a Coira in un nuovo edificio sull'area dell'ex caserma. Il Governo ha approvato il relativo rapporto sulla strategia immobiliare del Cantone e sulla sua attuazione a Coira.

La strategia immobiliare cantonale mira a ottimizzare il portafoglio immobiliare e la superficie necessaria, soprattutto raggruppando singole unità amministrative in centri regionali. Infine si intende anche ridurre a lungo termine le spese per i locali. Diverse misure servono a ridurre le superfici, a diminuire il consumo energetico, a migliorare la collaborazione all'interno dell'Amministrazione, a una maggiore flessibilità nello svolgimento dei compiti e a offrire così un servizio migliore all'utenza.
Con il progetto "sinergia", il Cantone vuole centralizzare gran parte dell'Amministrazione sparsa su tutto il territorio della città in un nuovo edificio amministrativo con circa 725 posti di lavoro sull'area della caserma, accanto alla Polizia cantonale e all'Ufficio della circolazione. Gli immobili del Cantone non più necessari verrebbero alienati e i rimanenti contratti di locazione verrebbero sciolti gradualmente. Con un investimento netto di circa 50 mio. di franchi, oltre a vantaggi d'esercizio il Governo si attende risparmi annui tra gli 1,8 e i 2,2 mio. di franchi.
Quale alternativa, una seconda variante ipotizza un'attuazione della strategia in passi modulari e articolati in funzione delle priorità. Procedendo in questo modo, gli obiettivi immobiliari potrebbero essere completamente raggiunti al più presto tra 15 anni, tuttavia a un prezzo globale di gran lunga più elevato. In una terza variante di attuazione vengono infine presentate soluzioni per ottimizzare la gestione dell'Amministrazione mediante singoli accorpamenti in edifici di proprietà del Cantone o in affitto, e per migliorare i relativi edifici anche dal punto di vista energetico. L'elevato numero di sedi diminuirebbe però soltanto in misura modesta e l'obiettivo di una riduzione considerevole delle superfici, associata al relativo risparmio di costi, non sarebbe raggiungibile con questa variante.

Il Governo vuole dare slancio al progetto "sinergia"
Il Governo è convinto dei vantaggi del progetto "sinergia" e intende accelerare la sua attuazione. Se nella prossima sessione di dicembre il Gran Consiglio darà una valutazione positiva della variante "sinergia", il prossimo passo sarà un concorso di pianificazione. Il nuovo edificio amministrativo potrebbe entrare in funzione al più presto alla fine del 2014. La decisione di principio sull'ulteriore procedura spetta ora però al Gran Consiglio.

Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Stefan Engler, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01
- Markus Dünner, Capo Servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel