Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con il titolo "I migliori cinque" vengono ora raccolte in un'unica guida le più belle mete di vacanza nelle Regioni dell'Arge Alp. Gli interessati possono scegliere entro un ampio ventaglio di offerte. "L'obiettivo è quello di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dell'area alpina comune", sottolinea il presidente Luis Durnwalder, attualmente Presidente della Comunità di lavoro Arge Alp.

Il progetto "I migliori cinque" è ultimato e ha avuto il via libera dall'ultima seduta del Comitato direttivo dell'Arge Alp a Casere in valle Aurina (Alto Adige). La pubblicazione raccoglie le cinque più belle mete escursionistiche di ciascuna Regione Arge Alp e si configura come una proposta rivolta in primo luogo a personale insegnante o responsabili di gruppi giovanili. I destinatari possono contare su una breve descrizione della singola meta, alcuni dettagli tecnici e una spiegazione specialistica e didattica di ogni offerta.

"Questa pubblicazione intende sviluppare tra i giovani la consapevolezza di uno spazio alpino comune ma anche incentivare la cooperazione pedagogica a livello transfrontaliero", sottolinea il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder, Presidente di turno dell'Arge Alp. I contributi infatti riflettono sia sul piano del contenuto che linguistico la varietà dell'area alpina.

Dai Grigioni verrà presentata quale meta escursionistica tra l'altro l'area delle sorgenti del Reno anteriore in Surselva. Tra le escursioni raccomandate figurano anche la zona dell'Heinzenberg-Domigliasca con la Viamala, il museo minerario Schmelzboden a Davos, il paesaggio di alta montagna in Engadina Alta, nonché il Parco nazionale.

Il progetto "I migliori cinque" è stato avviato nel 2008 sotto la Presidenza della Baviera. Le proposte di escursione sono disponibili sia in forma di guida cartacea che in Internet sul sito dell'Arge Alp all'indirizzo www.argealp.org.

La comunità di lavoro Arge Alp raggruppa oggi lo Stato libero della Baviera, i cantoni svizzeri dei Grigioni, di San Gallo e del Ticino, le Province autonome di Bolzano e di Trento, la Regione Lombardia, i Länder austriaci Salisburgo, Tirolo e Voralberg. Dalla sua costituzione nel 1972 i suoi aderenti si impegnano a favore di uno sviluppo sostenibile dello spazio alpino. La Presidenza è a rotazione annuale, fino a giugno 2010 spetta all'Alto Adige.


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel