Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Tribunale amministrativo ha respinto due ricorsi contro la NPC grigionese, nella misura in cui è entrato nel merito degli stessi. Esso conferma l'opinione del Gran Consiglio e del Governo, secondo i quali la NPC grigionese rispetta il principio dell'unità della materia. Il progetto potrà perciò venire sottoposto a votazione popolare il 7 marzo 2010. In caso di accettazione da parte del Popolo, la NPC grigionese potrà essere introdotta come previsto il 1° gennaio 2011.

A metà giugno 2009, il Gran Consiglio ha approvato il progetto di nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Cantone e comuni (NPC grigionese) con 88 voti contro 22. Contro questo progetto, a fine giugno e a metà agosto 2009 sono stati presentati due ricorsi al Tribunale amministrativo.

Il Tribunale amministrativo si è occupato a fondo delle obiezioni sollevate, tenendo conto del voluminoso scambio di scritti tra le parti interessante, ossia i ricorrenti, il Gran Consiglio e il Governo grigionese. Nella sua sentenza del 9 ottobre 2009, il Tribunale amministrativo giunge alla conclusione che il progetto relativo alla NPC grigionese approvato dal Gran Consiglio non viola il principio dell'unità della materia. In quanto piano per un grande progetto di riforma, esso è invece compatibile con questo importante principio, volto a garantire l'autenticità dell'espressione di volontà da parte dei votanti. Il Tribunale amministrativo conferma così la legittimità della NPC grigionese. Per motivi formali, il Tribunale amministrativo non è per contro entrato nel merito di altre due censure: con la prima si sosteneva che i sussidi comunali per chi frequenta il liceo inferiore sarebbero anticostituzionali, con la seconda che i contributi dei comuni finanziariamente forti per il finanziamento della perequazione delle risorse penalizzerebbero in misura ingiustificata i comuni con capacità finanziarie eccezionalmente elevate.

Nulla si oppone più allo svolgimento della votazione popolare. In considerazione delle sentenze del Tribunale amministrativo, il Governo ha fissato al 7 marzo 2010 la votazione popolare su questo tema.

La NPC grigionese è un progetto globale che persegue con coerenza gli obiettivi sovraordinati della nuova impostazione della perequazione finanziaria intracantonale e della più ampia dissociazione possibile dei compiti e dei flussi finanziari tra Cantone e comuni.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 / 257 32 01
- Dr. Jon Domenic Parolini, granconsigliere e presidente della Commissione strategica e di politica statale, tel. 081/ 860 03 05; cellulare 079 / 280 72 92

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel