Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In occasione della sua ultima seduta, il Governo ha deciso una revisione parziale delle disposizioni esecutive della legge sulle bonifiche fondiarie. Ciò dovrà in futuro permettere di porre più rapidamente rimedio ai danni del maltempo nelle regioni rurali. Inoltre il Governo si è occupato di una presa di posizione a destinazione della Confederazione relativa alla prevista nuova norma penale concernente i simboli razzisti.

Eliminare più rapidamente i danni provocati dal maltempo nelle aree rurali
In futuro, i danni provocati dal maltempo al di fuori delle zone edificabili dovranno poter essere eliminati più rapidamente nell'ambito di misure di bonifica fondiaria. A titolo di novità, le autorità cantonali possono autorizzare un inizio anticipato dei lavori, se eccezionalmente la decisione in merito alla concessione di sussidi per l'eliminazione di danni provocati dal maltempo non può essere presa prima. Il Governo grigionese ha approvato la relativa revisione parziale delle disposizioni esecutive della legge sulle bonifiche fondiarie del Cantone dei Grigioni e l'ha posta in vigore con effetto al 1° novembre 2009.
Per quanto riguarda l'eliminazione dei danni provocati dal maltempo, anche nelle aree rurali al di fuori delle zone edificabili in breve tempo vanno effettuati molti accertamenti e adottate diverse misure. L'obiettivo consiste nel ripristinare il più rapidamente possibile le infrastrutture minime, come per esempio l'allacciamento alle fattorie. Questo contribuisce a evitare danni indiretti e a contenere la perdita di guadagno delle aziende agricole. In questi casi di misure di bonifica urgenti, in futuro prima di iniziare i lavori non si dovrà più attendere che le autorità competenti abbiano deciso in merito alle domande di sussidio.

Viene sostenuta la nuova norma penale concernente i simboli razzisti
La Confederazione intende completare il Codice penale svizzero e il Codice penale militare con nuove disposizioni che puniscono l'impiego e la diffusione in pubblico, la fabbricazione, il deposito nonché l'importazione e l'esportazione di simboli razzisti. Il Governo grigionese accoglie sostanzialmente con favore questa prevista soluzione unitaria a livello nazionale.
La soluzione proposta lascia al giudizio delle autorità d'azione penale stabilire quali simboli razzisti abbiano rilevanza penale. Per un'applicazione del diritto uniforme, il Governo ritiene indispensabile che la Confederazione raccolga le fattispecie giudicate con sentenza definitiva e allestisca un elenco a disposizione dei Cantoni.

Dai comuni e dalle regioni

  • Moesa: il Governo ha approvato il contratto tra la Corporazione dei Comuni del Moesano per la raccolta e l'eliminazione dei rifiuti (CRER) e l'Azienda cantonale dei rifiuti del Cantone Ticino (ACR) per lo smaltimento di rifiuti inceneribili del CRER nell'impianto di termovalorizzazione di Giubiasco, Ticino, fino alla fine del 2019.
  • Cauco: al Comune di Cauco viene concesso un sussidio di 480'000 franchi per la rivitalizzazione della Calcancasca nell'area del Pian de Alne.
  • Mesocco: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Mesocco del 24 giugno 2009.
  • Sumvitg: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Sumvitg, decisa il 2 giugno 2009.
  • Ftan: nella propria presa di posizione a destinazione dell'Ufficio federale dei trasporti, concernente la domanda di concessione e di approvazione dei piani delle Pendicularas Motta Naluns Scuol-Ftan-Sent AG del 6 luglio 2009 per l'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di una seggiovia a 4 posti Ftan - Prui, il Governo propone di rilasciare la concessione.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • Servizio monumenti: viene versato un sussidio di al massimo 66'200 franchi per il restauro del tetto e delle finestre della casa d'abitazione Villa Segantini a Stampa, Maloja.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel