Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A partire dalla metà di novembre, nel Cantone dei Grigioni le persone maggiormente esposte al rischio di complicazioni e il personale sanitario potranno farsi vaccinare contro l'influenza pandemica A H1N1 presso i medici distrettuali e negli ambulatori degli ospedali pubblici. Circa due settimane più tardi, il vaccino sarà a disposizione dell'intera popolazione presso tutti gli studi medici. La vaccinazione è facoltativa e gratuita.

Con la campagna di vaccinazione, il Cantone dei Grigioni si attiene alle raccomandazioni e alle direttive della Confederazione. Il Governo grigionese ha approvato il relativo piano dell'Ufficio dell'igiene pubblica concernente la vaccinazione contro l'influenza pandemica A H1N1 nel Cantone. La campagna di vaccinazione inizierà a metà novembre. La data di avvio precisa dipende dal momento in cui la Confederazione fornirà al Cantone dei Grigioni i vaccini omologati da Swissmedic.

Prima fase per gruppi a rischio
Inizialmente, i vaccini messi a disposizione dalla Confederazione non saranno sufficienti per l'intera popolazione. Le autorità raccomandano perciò in un primo tempo la vaccinazione alle categorie di persone che presentano un maggiore rischio di complicazioni in caso dovessero contrarre la malattia. In questa fase dovrebbero altresì farsi vaccinare le persone che si trovano a stretto contatto con persone a rischio, nonché il personale sanitario di ospedali, servizi Spitex e studi medici. Concretamente si tratta dei seguenti gruppi di persone:
 

  1. persone impiegate nel settore sanitario che hanno contatto con pazienti e persone che assistono lattanti sotto i sei mesi;
  2. donne incinte (di preferenza a partire dalla 14a settimana) e puerpere;
  3. bambini a partire da sei mesi, giovani e adulti affetti da malattie cardiache e polmonari croniche (in particolare cardiopatie congenite, insufficienza cardiaca, asma bronchiale, mucoviscidosi), disturbi cronici del metabolismo (in particolare diabete di tipo II), insufficienza renale, malattie ematiche o immunodepressione;
  4. persone a contatto (stessa economia domestica) con gruppi a rischio o lattanti sotto i sei mesi.

 
Nei Grigioni, questi gruppi a rischio hanno la possibilità di farsi vaccinare nella prima fase, presso gli studi dei medici distrettuali e dei loro sostituti, nonché negli ambulatori degli ospedali pubblici del Cantone. Di questi ultimi fanno parte l'ospedale cantonale dei Grigioni a Coira, l'ospedale dell'Engadina Alta a Samedan, l'ospedale regionale di Ilanz, l'ospedale di Davos, l'ospedale regionale di Schiers, l'ospedale di Thusis, l'ospedale di Scuol, l'ospedale San Sisto di Poschiavo, l'ospedale della Bregaglia, l'ospedale di circolo di Savognin, nonché l'ospedale Val Müstair. L'elenco dei medici distrettuali può essere visualizzato sul sito dell'Ufficio dell'igiene pubblica.

Seconda fase per l'intera popolazione
Appena sarà a disposizione una quantità di vaccino sufficiente, esso sarà offerto anche alla popolazione rimanente, come pure al personale sanitario delle case per anziani e di cura. Verosimilmente ciò sarà il caso circa un paio di settimane dopo l'inizio della campagna di vaccinazione. In questa seconda fase, tutte le persone residenti nei Grigioni possono farsi vaccinare volontariamente presso tutti gli studi medici (medici di famiglia, nonché pediatri e ginecologi).

Le spese sono a carico dell'ente pubblico
Per la popolazione, la vaccinazione contro l'influenza pandemica A H1N1 è facoltativa e gratuita, le spese verranno assunte in comune da Confederazione, Cantoni e assicuratori malattia. La Confederazione si occuperà di finanziare il vaccino, mentre i Cantoni finanzieranno le operazioni di vaccinazione. Con circa 40'000 vaccinazioni nei Grigioni, il Cantone prevede spese pari a circa 150'000 franchi. Sulla base di inchieste rappresentative svolte dalla Confederazione, le autorità prevedono che circa un quarto della popolazione svizzera si farà vaccinare. Per la campagna di vaccinazione, il Cantone dei Grigioni può ricorrere in ampia misura alle strutture sanitarie esistenti.

Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni sull'influenza pandemica e sulla campagna di vaccinazione si trovano sul sito web dell'Ufficio dell'igiene pubblica www.gesundheitsamt.gr.ch oppure su www.pandemia.ch, dove potrà anche essere effettuato un breve check vaccinale.


Persone di riferimento:
- Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01
- Dr. Martin Mani, medico cantonale, tel. 081 257 26 46


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel