Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si pronuncia a favore dell'aggregazione dei comuni di Churwalden, Malix e Parpan a formare il nuovo Comune di Churwalden.

Nel suo messaggio del 23 giugno 2009 al Gran Consiglio, il Governo grigionese propone di accettare l'aggregazione dei comuni di Churwalden, Malix e Parpan a formare il nuovo Comune di Churwalden a partire dal 1° gennaio 2010. La Commissione preparatoria del Gran Consiglio, presieduta dal granconsigliere Jakob Barandun, ha ora discusso in via preliminare questo affare a destinazione del Gran Consiglio. Alla seduta hanno partecipato anche il Consigliere di Stato Martin Schmid e i rappresentanti dei comuni interessati.
 
Il 14 giugno 2009, gli aventi diritto di voto di Churwalden, Malix e Parpan hanno approvato a chiara maggioranza l'aggregazione dei loro comuni nel nuovo Comune di Churwalden. La Commissione preparatoria ha deciso all'unanimità di proporre al Gran Consiglio l'approvazione dell'aggregazione dei comuni di Churwalden, Malix e Parpan e di porre in vigore la decisione con effetto al 1° gennaio 2010. La Commissione è convinta che si tratti di un'aggregazione molto sensata, che regala al Cantone dei Grigioni un nuovo comune forte.
 
Con questa aggregazione, nell'imminente sessione di dicembre il Gran Consiglio discuterà della terza e ultima aggregazione di comuni del 2009, che come le altre due dovrà entrare in vigore il 1° gennaio 2010. Fatta salva l'approvazione delle aggregazioni di Cazis e di Churwalden da parte del Parlamento, ciò porterebbe a 180 il numero di comuni ancora esistenti nei Grigioni il 1° gennaio 2010. Già nel febbraio 2009 il Gran Consiglio aveva deciso l'aggregazione di valle in Bregaglia.


Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Jakob Barandun, tel. 079 290 60 00


Organo: Commissione preparatoria dell'aggregazione di Churwalden
Fonte: it Commissione preparatoria dell'aggregazione di Churwalden
Neuer Artikel