Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A partire da mercoledì 11 novembre, nel Cantone dei Grigioni le persone maggiormente esposte al rischio di complicazioni e il personale sanitario potranno farsi vaccinare contro l'influenza pandemica A H1N1 presso i medici distrettuali e negli ambulatori degli ospedali pubblici.

Attualmente si stanno confezionando i vaccini, che verranno forniti martedì ai punti di vaccinazione, in modo che a partire da mercoledì 11 novembre si potrà dare avvio alla campagna di vaccinazione in tutto il Cantone.

Prima fase solo per gruppi a rischio
Poiché i vaccini messi attualmente a disposizione dalla Confederazione non basteranno per vaccinare l'intera popolazione, in una prima fase potranno farsi vaccinare solo le persone che presentano un maggiore rischio di complicazioni qualora dovessero contrarre la malattia. In questa fase dovrebbero altresì farsi vaccinare le persone che si trovano a stretto contatto con persone a rischio, nonché il personale sanitario di ospedali, servizi Spitex e studi medici. Concretamente si tratta dei seguenti gruppi di persone:
 

  1. persone impiegate nel settore sanitario che hanno contatto con pazienti e persone che assistono lattanti sotto i sei mesi;
  2. donne incinte (di preferenza a partire dalla 14a settimana) e puerpere;
  3. bambini a partire da sei mesi, giovani e adulti, affetti da malattie cardiache e polmonari croniche (in particolare cardiopatie congenite, insufficienza cardiaca, asma bronchiale, mucoviscidosi), disturbi cronici del metabolismo (in particolare diabete di tipo II), insufficienza renale, malattie ematiche o immunodepressione;
  4. persone a contatto (stessa economia domestica) con gruppi a rischio o lattanti sotto i sei mesi.

 
Le persone che fanno parte di questi gruppi a rischio possono farsi vaccinare, senza appuntamento, a partire da mercoledì 11 novembre presso gli studi dei medici distrettuali e dei loro sostituti, nonché presso gli ambulatori degli ospedali pubblici del Cantone, durante gli orari pubblicati.

Seconda fase per l'intera popolazione
Appena sarà a disposizione una quantità di vaccino sufficiente, la vaccinazione sarà offerta all'intera popolazione, come pure al personale sanitario delle case per anziani e di cura. Ciò sarà presumibilmente il caso a partire dall'inizio di dicembre. In questa seconda fase, tutte le persone residenti nei Grigioni potranno farsi vaccinare presso tutti gli studi medici (medici di famiglia, nonché pediatri e ginecologi). Il Cantone informerà a tempo debito in merito all'avvio della seconda fase.

Ulteriori informazioni
Un elenco dei punti di vaccinazione con i relativi orari d'apertura sarà pubblicato mercoledì sui quotidiani, verrà trasmesso ai comuni affinché lo affiggano all'albo, nonché pubblicato sul sito web dell'Ufficio dell'igiene pubblica. Ulteriori informazioni relative all'influenza pandemica e alla campagna di vaccinazione si possono trovare sul sito web dell'Ufficio dell'igiene pubblica www.gesundheitsamt.gr.ch oppure su www.pandemia.ch.


Persone di riferimento:
- Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01
- Dr. Martin Mani, medico cantonale, tel. 081 257 26 46


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel