Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nell'ambito di una campagna nazionale, il Servizio sociale per questioni di dipendenza offre una consulenza speciale sul tema "Universo maschile e alcol". Durante una settimana gli uomini che vogliono cambiare il proprio consumo di alcol possono porre domande all'indirizzo e-mail: maennerweltalkohol@soa.gr.ch. Ogni anno, il 19 novembre, la Giornata nazionale sui problemi legati all'alcol informa sulle conseguenze che colpiscono le persone con problemi legati all'alcol. Quest'anno si porrà l'accento sulle particolarità del consumo di alcol degli uomini.

Durante la settimana dal 19 al 26 novembre 2009, nell'ambito di un'azione speciale, uomini, ma anche donne, possono porre domande a specialisti sul tema del consumo di alcol dalla prospettiva maschile, all'indirizzo e-mail maennerweltalkohol@soa.gr.ch. Come tengo sotto controllo l'alcol? Cosa rende particolarmente difficile agli uomini cambiare il proprio consumo? Quali sarebbero i vantaggi di un consumo moderato di alcol? Dove posso trovare sostegno? Gli specialisti risponderanno a queste domande e a domande simili e daranno consigli pratici su come gestire l'alcol nella vita quotidiana. La possibilità di porre domande via e-mail mira a incoraggiare le persone interessate ad approfittare dell'offerta di consulenza professionale e variata a disposizione.

Questa offerta del Servizio sociale per questioni di dipendenza a Coira viene lanciata nell'ambito della Giornata nazionale sui problemi legati all'alcol. In tutta la Svizzera, il 19 novembre, i servizi specializzati informeranno sulle conseguenze che colpiscono le persone con problemi legati all'alcol e i loro familiari. Il tema della giornata nazionale di quest'anno sarà: "Universo maschile e alcol".

Gli uomini sono particolarmente colpiti da problemi legati all'alcol
Un'inchiesta svizzera sulla salute risalente al 2007 mostra che gli uomini sono particolarmente colpiti e più minacciati delle donne. Stando all'inchiesta, il 12,6% degli uomini, contro il 2,8% delle donne, tende a consumare alcol in modo dannoso e rischioso. Gli uomini reggono sì una quantità leggermente superiore di alcol rispetto alle donne, perché in genere dispongono di una quantità più elevata di acqua corporea in cui diluire l'alcol assunto. Ma proprio qui sta l'insidia: gli uomini bevono troppo senza sentirsi ubriachi. Questo non preserva però dalle conseguenze negative del consumo di alcol.

Un colloquio con uno specialista può aiutare a sviluppare i propri punti forti – come con un allenatore, che insegna la tecnica giusta. Si impara così ad avere meglio sotto controllo il proprio consumo di alcol. Ulteriori informazioni sul tema possono essere consultate sulla pagina web dell'Ufficio cantonale del servizio sociale: www.soa.gr.ch.


Persona di riferimento:
Andrée Schirtz, direttrice del Servizio sociale per questioni di dipendenza, Ufficio del servizio sociale, tel. 081 257 26 94


Organo: Ufficio del servizio sociale
Fonte: it Ufficio del servizio sociale
Neuer Artikel