Zum Seiteninhalt

Benvenuti sul sito dell'Ufficio del servizio sociale

Kacheln

Consulenza sociale Dipendenza Sostegno finanziario Portatori di handicap Famiglia, bambini, adolescenti Migrazione Aiuto alle vittime Violenza domestica

Attualità

18.03.2019

Le prescrizioni relative alle segnalazioni all'APMA sono state ridefinite con effetto al 1° gennaio 2019. La modifica legislativa si pone l'obiettivo di migliorare la tutela dei bambini in età prescolare. Quale novità, sono soggette all'obbligo di segnalazione non soltanto le persone che svolgono una funzione pubblica, bensì anche le persone che per ragioni professionali hanno contatti quotidiani con bambini. Inoltre è stato agevolato il diritto di segnalazione delle persone soggette al segreto professionale. La Conferenza per la protezione dei minori e degli adulti ha riassunto i diritti e gli obblighi di segnalazione all'APMA in un promemoria (solo in tedesco).

27.02.2019 – L'aiuto sociale: l'ultima rete

Nel 2017 sono stati 2697 le grigionesi e i grigionesi che hanno beneficiato dell'aiuto sociale. Circa due terzi delle persone sostenute si trovano confrontati alla grande sfida di migliorare immediatamente la propria situazione di reddito a seguito della loro età, della loro situazione familiare o di salute oppure della loro formazione. È quanto emerge dai più recenti dati della statistica svizzera dell'aiuto sociale allestita dall'Ufficio federale di statistica (UST) per il Cantone dei Grigioni. Rispetto al 2016 le cifre sono rimaste praticamente invariate (meno 41 persone). Per ulteriori informazioni 

Servizi forniti dall'Ufficio del servizio sociale

 L'Ufficio del servizio sociale (USo) assicura prestazioni che garantiscono l'integrazione sociale e professionale nonché la partecipazione e l'esistenza sociale di diverse persone.

L'Ufficio del servizio sociale pianifica, promuove e controlla le offerte e le strutture conformi alle esigenze tramite proprie offerte di consulenza e in collaborazione con diversi partner. Inoltre segue gli sviluppi nel settore sociale.