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Linee direttive dell'Ufficio del servizio sociale

Funzione

L'Ufficio del servizio sociale fornisce un contributo importante alla soluzione di problemi sociali e all'equità sociale. Sostiene singole persone, famiglie, gruppi nonché la comunità.

Per poter affrontare in modo efficace le emergenze sociali in situazioni concrete, ci vuole di più che un aiuto nel caso singolo. Per far fronte a problemi sociali è importante individuare e compensare tempestivamente le situazioni di bisogno, gli interessi e le prospettive sociali differenti. Le emergenze sociali si manifestano quali problemi che interessano singole persone, famiglie o gruppi (in particolare gruppi marginali) oppure una collettività. L'Ufficio del servizio sociale offre perciò il proprio sostegno su questi quattro livelli.

Immagine dell'essere umano

Rispettiamo ogni essere umano nella sua dignità. Gli esseri umani sono capaci di apprendere, di cambiare e di evolversi durante tutta la vita. Nella consulenza e nell'assistenza ci impegniamo insieme alle persone interessate. Il nostro obiettivo è quello di attenuare in modo duraturo, di superare e di evitare problemi e crisi.

Il lavoro dell'Ufficio del servizio sociale è un lavoro con le persone e per le persone. La nostra immagine dell'essere umano si orienta alla tradizione umanistica. Incontriamo le persone convinti che sviluppi positivi siano sempre possibili, anche in situazioni che paiono senza via d'uscita. Anche se l'ambiente sociale può complicare la realizzazione di questo principio nella situazione concreta, orientiamo il nostro lavoro al principio di fondo dell'essere umano in grado si svilupparsi. Le nostre attività non mirano solo al breve termine, bensì devono manifestare effetti precoci e duraturi. Per raggiungere tale obiettivo coinvolgiamo gli interessati nel processo di cambiamento in modo diretto, attivo e concreto. Ci basiamo sui loro punti forti e sulle loro risorse.

Offerta

Le nostre offerte si orientano alle condizioni sociali, nonché alle situazioni di vita e ai punti forti di persone bisognose d'aiuto. Lavoriamo secondo metodi professionali riconosciuti.

Gli aspetti ai quali orientiamo i nostri servizi sono le situazioni di vita concrete delle persone, le loro capacità e i loro punti forti particolari nonché le condizioni sociali. Siamo consapevoli del fatto che quanto richiesto dalle situazioni di vita delle singole persone può essere in contrapposizione a quanto richiesto dal loro ambiente sociale. In tali situazioni si tratta di una compensazione sociale.

Nel lavoro sociale, così come in altre discipline, esistono standard professionali, cosiddette "regole dell'arte" secondo le quali deve essere organizzato il lavoro. Ci confrontiamo con questi standard e li includiamo nel nostro lavoro quali valori indicativi vincolanti. Sono considerati standard ad esempio il rigoroso orientamento all'incarico, il coinvolgimento delle persone interessate dal problema nella ricerca della soluzione, l'analisi sistematica della nostra attività da diverse prospettive, il rispetto del segreto professionale e un metodo di lavoro trasparente e chiaro.

Collaborazione

La nostra organizzazione fa parte di una rete. Nell'elaborazione di soluzioni collaboriamo con partner differenti.

Le situazioni sociali sono complesse. Ciò significa ad es. che in situazioni sociali problematiche e d'emergenza vi sono di norma diverse persone coinvolte e interessate. Sovente sono coinvolte anche autorità, organizzazioni di aiuto, altri specialisti, uffici, ecc. Così come il problema nasce da un'interazione all'interno di un sistema, anche lo sviluppo di soluzioni dipende dal coinvolgimento di tutti i partner importanti. Lo sviluppo di partenariati specifici accresce le nostre possibilità di farcela nella situazione concreta e di sviluppare soluzioni adeguate.

Collaboratrici e collaboratori

La qualità dei nostri servizi è caratterizzata dall'impegno e dalle competenze dei nostri collaboratori. Poniamo loro esigenze elevate e in questo modo favoriamo il loro sviluppo professionale.

L'efficacia delle nostre offerte dipende in misura elevata dalla relazione di fiducia instaurata tra gli interessati dal problema e i nostri collaboratori. Un valore aggiunto della nostra attività è dato dalla relazione diretta. I collaboratori devono non soltanto agire in modo professionalmente fondato, bensì devono anche essere in grado di affrontare le esigenze poste dalla relazione. Tra queste rientrano l'impegno nella singola situazione, il confronto con varie aspettative, la capacità di sostenere i conflitti, l'empatia, la franchezza e la capacità di prendere le distanze. Promuoviamo i nostri collaboratori con riguardo a tali richieste.

Organizzazione e mezzi

Siamo un'organizzazione innovativa. Impieghiamo i mezzi con efficacia e cura.

L'Amministrazione cantonale definisce il quadro all'interno del quale siamo attivi. Non consideriamo "amministrazione" e "innovazione" degli opposti. Sfruttiamo con impegno i nostri potenziali di innovazione. Impieghiamo forme di organizzazione moderne con l'obiettivo di liberare forze per i compiti fondamentali. Tra di esse rientra anche l'impiego di un'infrastruttura al passo con i tempi. Un ruolo importante viene svolto anche dall'informatica, in considerazione delle necessità di informazioni e di sapere all'interno di questa organizzazione.

L'Ufficio del servizio sociale si contraddistingue per l'impiego mirato e attento dei mezzi.

Regioni e centro

Teniamo conto delle caratteristiche regionali. Riconosciamo e sfruttiamo l'opportunità dell'organizzazione centralizzata del settore sociale nei Grigioni.

Diversamente da quanto accade in altri Cantoni, nel Cantone dei Grigioni i compiti sociali vengono svolti in modo centralizzato (da parte del Cantone). Con i servizi sociali regionali il Cantone tiene conto delle peculiarità delle singole regioni e permette di imporre standard tecnici nonostante i presupposti economici, culturali, sociali e linguistici siano molto differenti. In modo centralizzato non significa slegarsi dalle peculiarità regionali. Proprio nella contrapposizione tra i due poli centro e regione intravediamo opportunità di sviluppo per il servizio così come per l'organizzazione dei compiti.

Carattere pubblico

Le nostre offerte nell'ambito della consulenza sociale e dell'assistenza alle persone sono note alla popolazione. Persone interessate hanno facilmente accesso alle nostre offerte e ne usufruiscono.

Le persone devono conoscere le offerte dell'Ufficio del servizio sociale per poterci raggiungere in modo semplice. Solo questo permette loro di rivolgersi ai servizi in modo tempestivo, ciò che può soltanto voler dire precocemente. Per tale ragione procediamo a scadenze regolari a una comunicazione pubblica diretta a tutta la popolazione concernente le nostre offerte. Tuttavia non è determinante solo il grado di notorietà, bensì anche la possibilità di accedere alle nostre offerte, che deve essere a bassa soglia e per niente burocratica.