Zum Seiteninhalt

Integrazione di persone disabili

vorGR.jpg
Wappen.jpg

Il Cantone dei Grigioni promuove offerte per l'integrazione sociale e professionale di persone disabili. I nostri obiettivi sono:

  • Avere a disposizione sufficienti offerte di assistenza per persone disabili.
  • Porre le esigenze delle persone disabili al centro delle offerte.
  • Fare in modo che il Cantone impieghi in maniera efficiente i mezzi finanziari disponibili

Analisi del bisogno e pianificazione dell'offerta

Il Cantone elabora un'analisi del bisogno e una pianificazione dell'offerta. L'analisi del bisogno risponde tra l'altro alle domande seguenti: quante persone disabili necessitano di un'offerta di assistenza? Da quale tipo di disabilità sono affetti? Di quale offerta necessitano?

Sulla base di queste informazioni pianifichiamo l'offerta complessiva cantonale. Nella pianificazione cantonale dell'offerta stabiliamo quali offerte e quanti posti vengono messi a disposizione e finanziati.

Qualità

Il Cantone definisce i requisiti per quanto riguarda la qualità dell'assistenza di persone disabili. Tutte le strutture e le organizzazioni che assistono persone disabili devono rispettare tali requisiti. Tramite i requisiti qualitativi si mira a garantire la protezione, l'integrità e la concessione dei diritti di persone adulte disabili. Vengono così promosse la loro qualità di vita e la loro soddisfazione.

Autorizzazione e vigilanza

Le persone disabili spesso hanno bisogno di accompagnamento e assistenza. Si trovano in un rapporto di dipendenza con gli offerenti di offerte di assistenza. Per questo motivo, per gli offerenti esistono direttive qualitative e finanziarie. Se soddisfano i requisiti, il Cantone rilascia loro un'autorizzazione. Nel quadro dell'attività di vigilanza il Cantone verifica con regolarità il rispetto dei requisiti.

Finanziamento

Il Cantone finanzia le offerte in maniera orientata alle prestazioni, comparabile e trasparente. A tale scopo stipula mandati di prestazione con gli offerenti.

Consulenza

Il Cantone offre consulenza ai fornitori di prestazioni nello sviluppo e nella gestione di offerte di assistenza per persone disabili.