Contenuto della pagina

Attualità

09.04.2020 – Aiuto e sostegno in caso di violenza all'interno del matrimonio, dei rapporti di coppia e in famiglia

La situazione attuale caratterizzata dalle misure volte ad arginare la diffusione del coronavirus può portare a conflitti nei rapporti di coppia e in famiglia e risultare in atti di violenza. Le persone interessate non sono sole. La violenza domestica è vietata e non è una questione privata. Nei Grigioni diversi servizi offrono aiuto, protezione e consulenza. "APRI GLI OCCHI!", "ABBI CORAGGIO!", le offerte di consulenza e di sostegno continuano a essere a disposizione delle persone interessate. Qui trova maggiori informazioni.

 

18.11.2019 – Giornate d'azione contro la violenza 2019

I Grigioni lanciano un segnale contro la violenza domestica e la violenza sulle donne. Dal 25 novembre al 10 dicembre 2019 diverse organizzazioni grigionesi richiameranno l'attenzione su queste violazioni quotidiane dei diritti umani tramite eventi e iniziative comuni. Le giornate d'azione di quest'anno si concentreranno in particolare sul tema principale della violenza sugli anziani. Qui trova maggiori informazioni.


 

11.11.2019 – Avviato il programma cantonale relativo alla politica dell'infanzia e della gioventù 2020-2022

Il Governo intende consolidare la politica dell'infanzia e della gioventù nel Cantone dei Grigioni attraverso un programma cantonale. Si intende sostenere i bambini e gli adolescenti lungo il loro percorso per diventare membri responsabili della società. L'attenzione viene concentrata su tre campi d'azione strategici: promozione, protezione e partecipazione. La Confederazione sostiene l'idea e l'attuazione di questo programma cantonale mediante un finanziamento iniziale. Qui trova maggiori informazioni.


 

29.05.2019 – Aiuto alle vittime di reati in Svizzera

Il sito internet dell'Aiuto alle vittime di reati in Svizzera è stato rinnovato. Informazioni di carattere generale sull'aiuto alle vittime e i contatti dell'aiuto alle vittime in altri Cantoni sono disponibili qui: https://www.opferhilfe-schweiz.ch/it/