Navigation

Inhaltsbereich

25.08.2021 – Revisione totale della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni

Il Governo ha dato il via libera alla procedura di consultazione relativa al progetto di revisione totale della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni (CSC 548.300). Con la presente proposta si intende ridisciplinare il finanziamento dell'assistenza complementare alla famiglia per bambini in età prescolare. La proposta è incentrata sul passaggio dal finanziamento dell'oggetto alla promozione con finanziamento del soggetto. Maggiori informazioni trova nel comunicato stampa o sul sito web del cantone sulle consultazione in corso.

 

03.08.2021 – «APRI GLI OCCHI!» - Giornate d'azione «Violenza domestica» 2021

Dal 25 novembre al 10 dicembre 2021 i Grigioni lanciano un segnale contro la violenza domestica. Le giornate d'azione di quest'anno si concentrano sul tema della «violenza sessuale». Il Cantone può sostenere finanziariamente le organizzazioni partecipanti per lo svolgimento di una manifestazione o di una campagna. Qui trova maggiori informazioni.

 

07.07.2021 – Il Governo ha deciso di potenziare l'offerta di aiuto ai tossicodipendenti

Il Governo ha deciso un miglioramento su base continua delle offerte di aiuto ai tossicodipendenti a bassa soglia. Si intende proseguire con l'attività dell'operatore di strada, che andrà integrata da un servizio di contatto e di riferimento più grande situato in posizione più centrale. Inoltre l'attenzione si concentrerà anche sul miglioramento delle offerte abitative protette. Per attuare queste misure il Governo ha chiesto al Gran Consiglio mezzi supplementari pari a 400 000 franchi da inserire nel preventivo 2022. Qui trova maggiori informazioni.

 

06.04.2021 – Il Cantone verifica l'offerta destinata a persone affette da dipendenza

Il Cantone dei Grigioni dispone di una vasta offerta di aiuto in caso di dipendenza. Questo è il risultato che emerge da un rapporto di Infodrog, la Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze, allestito su incarico del Governo. Dal rapporto risultano tuttavia anche lacune nell'offerta. Il Governo ha perciò deciso di verificare l'offerta destinata a persone affette da dipendenza esistente nel Cantone. Qui trova maggiori informazioni.

 

22.08.2020 - 29.08.2021 – mostra temporanea "Dimenticati dalla fortuna. Misure coercitive a scopo assistenziale nei Grigioni"

Il Museo retico presenta la mostra temporanea "Dimenticati dalla fortuna. Misure coercitive a scopo assistenziale nei Grigioni" nel quadro dell'analisi storica volta a far luce sulle misure coercitive a scopo assistenziale. La mostra è incentrata su cinque interessati, nati tra il 1881 e il 1957. Registrazioni e documenti d'archivio raccontano il loro destino.

 

23.11.2020 – "APRI GLI OCCHI!" - Giornate d'azione comuni contro la violenza 2020

I Grigioni lanciano un segnale contro la violenza domestica. Dal 25 novembre al 10 dicembre 2020 il Cantone e diverse organizzazioni richiameranno l'attenzione su queste violazioni quotidiane dei diritti umani tramite eventi e iniziative comuni. Quest'anno le giornate d'azione dedicano particolare attenzione ai bambini e agli adolescenti, che soffrono in modo particolare a seguito della violenza domestica. Qui trova maggiori informazioni.

 

29.09.2020 – Nuovo mezzo didattico "Assistenza o coercizione? Misure coercitive a scopo assistenziale nei Grigioni"

Nel quadro dell'analisi storica delle misure coercitive a scopo assistenziale è nato un nuovo mezzo didattico disponibile in tutte e tre le lingue cantonali. La pubblicazione "Assistenza o coercizione?" e il relativo materiale ausiliario permettono agli insegnanti di affrontare in classe questo difficile capitolo della storia grigionese. La documentazione può essere acquistata presso la casa editrice per testi didattici.

 

24.08.2020 – Aiuto sociale – bambini e adolescenti particolarmente coinvolti

Nel 2018 sono state 2674 le persone residenti nei Grigioni che hanno percepito almeno una volta aiuto sociale economico. Questa cifra è quasi uguale a quella dell'anno precedente. Quindi anche la quota di aiuto sociale rimane invariata all'1,4 per cento. Rimane stabile anche il numero di bambini e adolescenti che percepiscono aiuto sociale: quasi un terzo delle persone che percepiscono aiuto sociale ha meno di 18 anni. Qui trova maggiori informazioni.

 

13.08.2020 – traslochiamo!

A partire dal 18 settembre 2020 la direzione dell'Ufficio cantonale del servizio sociale non si troverà più in Gürtelstrasse 89, bensì in Loëstrasse 32.

A partire dal 22 ottobre 2020 il Servizio sociale regionale di Coira/Plessur/Imboden, situato in Rohanstrasse 5, si troverà in Loëstrasse 14/16.

 

09.04.2020 – Aiuto e sostegno in caso di violenza all'interno del matrimonio, dei rapporti di coppia e in famiglia

La situazione attuale caratterizzata dalle misure volte ad arginare la diffusione del coronavirus può portare a conflitti nei rapporti di coppia e in famiglia e risultare in atti di violenza. Le persone interessate non sono sole. La violenza domestica è vietata e non è una questione privata. Nei Grigioni diversi servizi offrono aiuto, protezione e consulenza. "APRI GLI OCCHI!", "ABBI CORAGGIO!", le offerte di consulenza e di sostegno continuano a essere a disposizione delle persone interessate. Qui trova maggiori informazioni.