Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha dato il via libera alla procedura di consultazione relativa al progetto di revisione totale della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia. Con la revisione totale si intende ridisciplinare il finanziamento dell'assistenza complementare alla famiglia per bambini in età prescolare. Per il nuovo modello di finanziamento sono determinanti il cambiamento di sistema di erogazione dei mezzi da parte dell'ente pubblico, che passa dal finanziamento dell'oggetto alla promozione con finanziamento del soggetto.

Oggi il fatto che persone di entrambi i sessi possano esercitare un'attività professionale corrisponde a un'esigenza della società. L'assistenza ai bambini complementare alla famiglia rappresenta uno strumento centrale per garantire la conciliabilità di famiglia e professione e contrastare la carenza di specialisti. L'assistenza ai bambini complementare alla famiglia promuove i bambini nel loro sviluppo e ne sostiene l'integrazione sociale.

Insieme ai comuni, il Cantone dei Grigioni promuove l'assistenza complementare alla famiglia. In questo modo l'assistenza complementare alla famiglia deve essere finanziabile e accessibile per i titolari dell'autorità parentale in tutto il Cantone. La verifica del modello di finanziamento attuale ne ha evidenziato i limiti e ha dimostrato l'esistenza di una necessità di agire per trovare una soluzione sostenibile e in grado di far fronte al futuro.

Cambiamento del sistema di finanziamento
Attualmente i fornitori di prestazioni di assistenza complementare alla famiglia, quali le strutture di custodia collettiva diurna oppure le organizzazioni di genitori diurni, vengono sovvenzionati dai comuni e dal Cantone mediante contributi base. Con il cambiamento di sistema i comuni e il Cantone sostengono i titolari dell'autorità parentale in modo diretto con riduzioni rapportate alla loro capacità economica e alla loro situazione occupazionale.

Il nuovo modello di finanziamento garantisce l'impiego efficiente dei mezzi messi a disposizione dall'ente pubblico e fornisce al Cantone e ai comuni strumenti di gestione idonei per migliorare la conciliabilità di famiglia e attività lucrativa nonché la promozione dello sviluppo dei bambini. I comuni avranno in aggiunta la possibilità di aumentare l'attrattiva della propria piazza economica tramite riduzioni superiori oppure di perseguire obiettivi di promozione propri.

Le strutture di custodia collettiva diurna vengono sgravate e beneficiano di maggiore sicurezza di pianificazione
Il nuovo modello crea le medesime condizioni di partenza per tutte le strutture di custodia collettiva diurna e le organizzazioni di genitori diurni nel Cantone. I rischi per i fornitori di prestazioni che si trovano in zone strutturalmente deboli o per i fornitori di prestazioni con una quota elevata di genitori economicamente svantaggiati vengono ridotti al minimo, la possibilità di pianificare viene migliorata. L'attuale onere amministrativo elevato per le strutture di custodia collettiva diurna e per le organizzazioni di genitori diurni legato al rilevamento dei dati fiscali dei titolari dell'autorità parentale viene meno. I dati fiscali sensibili dei titolari dell'autorità parentale rimangono presso l'ente pubblico e non devono più essere dichiarati ai fornitori di prestazioni.

La consultazione durerà fino al 25 novembre 2021. La documentazione è disponibile sul sito web del Cantone.

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel +41 81 257 23 01, e-mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel