Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Con la revisione della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni (LASBA) il Governo intende rafforzare la conciliabilità di famiglia e attività lucrativa nonché promuovere lo sviluppo dei bambini. A questo scopo sono previste la riorganizzazione del finanziamento dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia e l'attuazione di un cambiamento di sistema dal finanziamento dell'oggetto alla promozione orientata al soggetto.

L'assistenza ai bambini complementare alla famiglia rappresenta uno strumento centrale per garantire la conciliabilità di famiglia e professione. Essa contribuisce inoltre a promuovere lo sviluppo dei bambini e a sostenere l'integrazione sociale e a contrastare la carenza di specialisti. Con la revisione il Cantone dei Grigioni crea uno strumento per una gestione efficace dei suoi obiettivi di promozione. A titolo di novità il Cantone e i comuni sostengono le famiglie sulla base della loro capacità economica invece di versare contributi base ai fornitori di offerte di assistenza ai bambini complementare alla famiglia che mettono a disposizione offerte di assistenza ai bambini complementare alla famiglia.

Garantire la parità di trattamento all'interno del Cantone
Con il nuovo modello l'ente pubblico garantisce la parità di trattamento delle famiglie in tutto il Cantone. Vengono inoltre create condizioni di partenza uguali per tutti i fornitori di offerte di assistenza ai bambini complementare alla famiglia nei Grigioni. «Un'offerta di assistenza ai bambini complementare alla famiglia di buona qualità e a prezzi accessibili è un pilastro importante per la conciliabilità di famiglia e professione e contrasta la carenza di specialisti», precisa il Presidente del Governo Marcus Caduff. Le tariffe non dipendono più dal reddito delle famiglie. In questo modo, i rischi per l'offerta di assistenza ai bambini complementare alla famiglia in zone strutturalmente deboli o con una quota elevata di genitori con reddito basso vengono ridotti al minimo e la possibilità di pianificare viene migliorata.

La promozione precoce è fondamentale
La promozione precoce ha effetti importanti sull'economia. I bambini le cui competenze linguistiche, coordinative e cognitive di base sono ben sviluppate dispongono di prospettive migliori di riuscire a completare una formazione qualificata e con ciò di raggiungere un'autonomia economica stabile a lungo termine. A titolo di novità al Cantone viene offerta la possibilità di concedere mezzi di promozione supplementari per l'assistenza complementare alla famiglia di bambini con disabilità. Ciò significa che è possibile sostenere i bambini in modo più adeguato alle loro esigenze e che il loro sviluppo può essere promosso in modo adeguato al gruppo di destinatari.

Oneri finanziari per le prestazioni a famiglie nei Grigioni
L'attuazione della revisione legislativa comporta maggiori costi per i comuni e il Cantone. Allo stesso tempo la quota di partecipazione delle famiglie ai costi diminuisce. I contributi pubblici vengono assunti dal Cantone e dai comuni, in ragione della metà ciascuno. La futura evoluzione dei costi è dinamica. Essa dipende dal bisogno di assistenza e dalla struttura della capacità economica delle famiglie che usufruiscono di offerte di assistenza esterne alla famiglia. Si presuppone che a lungo termine i costi saranno compensati da effetti positivi per l'economia.

Allegati:

Messaggio

LASBA - In sintesi

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 01 (raggiungibile dalle ore 13:00 alle ore 14:00), e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch

 

Organo competente: Governo

Neuer Artikel