Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
Servizio di coordinamento violenza domesticaGrabenstrasse 87001 CoiraTel. +41 81 257 26 54haeusliche.gewalt@soa.gr.ch
Ufficio di consulenzaKlostergasse 57000 CoiraTel. +41 81 257 31 50Fax +41 81 257 31 60opferhilfe@soa.gr.ch
Ulteriori informazioni
La violenza domestica comprende tutte le azioni di violenza fisica, sessuale, psichica o economica che si manifestano all'interno della famiglia o dell'economia domestica oppure tra coniugi o partner attuali o ex. Indipendentemente dal fatto se l'autore o l'autrice ha o aveva lo stesso domicilio della vittima. La violenza domestica è punibile e in Svizzera è perseguita d'ufficio dal 2004.
La Svizzera ha aderito alla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul). La Convenzione di Istanbul è una convenzione internazionale di ampia portata sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Prevenzione della violenza, protezione delle vittime, perseguimento penale nonché una procedura ampia e coordinata costituiscono le basi della convenzione. Per la Svizzera la Convenzione di Istanbul è in vigore dal 1° aprile 2018.
Nel Cantone dei Grigioni il Servizio di coordinamento violenza domestica garantisce una collaborazione interdisciplinare e professionale nel settore della violenza domestica.
Tutti hanno diritto di vivere senza violenza. Se è vittima di violenza domestica, è importante che chieda aiuto. Prima lo si fa, meglio è. I seguenti servizi La sostengono e Le forniscono protezione e sicurezza:
In caso di emergenza chiami la polizia (117) o sporga denuncia penale presso il più vicino posto di polizia. La polizia fornisce subito protezione e aiuto.
L'Aiuto alle vittime Le fornisce consulenza e sostegno in modo gratuito e confidenziale, su richiesta anche in forma anonima. L'Aiuto alle vittime è raggiungibile al numero di telefono +41 81 257 31 50 oppure per e-mail all'indirizzo opferhilfe@soa.gr.ch.
La Casa per donne offre a donne vittime di violenza e ai loro figli un alloggio protetto, aiuto e una consulenza gratuita e anonima. La Casa per donne dei Grigioni è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 81 252 38 02.
tel. 143 (24/7), www.143.ch
tel. 147 (24/7), www.147.ch
tel. 0848 35 45 55 (24/7), www.elternnotruf.ch
tel. 0848 00 13 13, http://vecchiaiasenzaviolenza.ch/
Teme di perdere il controllo? Mostri coraggio e faccia qualcosa per evitarlo, prima che sia troppo tardi. Le persone che esercitano violenza possono rivolgersi in forma gratuita e anonima al numero di telefono +41 79 544 38 63 dell'Ufficio di consulenza per le persone che esercitano violenza dei Grigioni.
Dal 1° gennaio 2019 in Svizzera sono in vigore le nuove prescrizioni relative alle segnalazioni all'Autorità di protezione dei minori e degli adulti APMA. La modifica legislativa ha l'obiettivo di migliorare la protezione dei bambini in età prescolare. Quale novità, sono soggette all'obbligo di segnalazione non soltanto le persone che svolgono una funzione pubblica, bensì anche le persone che per ragioni professionali hanno contatti quotidiani con bambini. Inoltre è stato agevolato il diritto di segnalazione delle persone soggette al segreto professionale. La Conferenza per la protezione dei minori e degli adulti COPMA ha elaborato un promemoria (solo in tedesco) relativo ai diritti e agli obblighi di segnalazione all'APMA, illustra le prescrizioni cantonali relative alle segnalazioni (solo in tedesco) e mette a disposizione un modello per segnalazioni all'APMA (solo in tedesco).
Nel Cantone dei Grigioni il diritto cantonale obbliga gli specialisti dei settori medicina, cure, formazione, educazione, assistenza, consulenza sociale e religione che nell'esercizio della loro professione vengono a conoscenza di un'acuta minaccia per gli altri o per sé stesso di un minore o di una persona adulta, a dare avviso di tale minaccia.
Possibili forme di violenza:
La violenza domestica si manifesta all'interno delle seguenti tipologie relazionali:
Questi video sono nati nell’ambito del progetto «Come dar prova di coraggio civile? La polizia informa.» promosso dalla Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC).
Quando l’infelicità è di casa – Ecco perché la violenza domestica non è una faccenda privata – Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC)
Stalking: porre dei limiti! – Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC)
Aiuto alle vittime dei Grigioni
Centro di consulenza per persone violente nei Grigioni (solo in tedesco)
Conferenza Svizzera contro la Violenza Domestica (CSVD)
Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU – Violenza domestica
Emergenza Covid-19: survival kit