Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In occasione della sua ultima seduta il Governo grigionese ha approvato la creazione di un nuovo centro amministrativo regionale a Thusis. Otto servizi cantonali andranno raggruppati in una sola ubicazione. Il Governo ha inoltre avviato l'indagine conoscitiva per un nuovo piano per la promozione dell'integrazione degli invalidi nel Cantone.

Previsto un nuovo centro amministrativo regionale a Thusis
Il Cantone dei Grigioni prevede di raggruppare in una sola ubicazione i servizi cantonali a Thusis. Il Governo grigionese ha approvato la creazione di un nuovo centro amministrativo regionale.
La strategia immobiliare cantonale mira a creare dei centri regionali. Dei centri amministrativi regionali di questo tipo sono finora già stati messi in funzione con successo a Landquart, Ilanz e Roveredo. Quale prossimo passo, il Cantone vuole ora realizzare un centro nel Comune di Thusis. Gli otto servizi cantonali oggi sparsi tra sette ubicazioni devono venire raggruppati in un nuovo stabile amministrativo, che offrirà spazio per circa 40 posti di lavoro. Tra questi servizi figurano l'Ufficio delle stime, il controllo delle derrate alimentari, le direzioni lavori dell'Ufficio tecnico, l'Ispettorato scolastico e di scuola dell'infanzia, il Servizio psicologico scolastico, l'orientamento professionale e nella carriera con il Centro d'informazione professionale, l'Ufficio regionale di collocamento e la Polizia cantonale.
I servizi saranno collocati in affitto in una nuova costruzione, prevista sull'area dell'ex centro di manutenzione. La realizzazione dell'edificio potrebbe iniziare a partire dal 2010, in modo da permettere l'insediamento già nell'autunno 2011.

Proposto il nuovo piano per la promozione dell'integrazione degli invalidi
In futuro il Cantone dei Grigioni intende ridisciplinare il finanziamento delle offerte che promuovono l'integrazione degli invalidi. Il Governo grigionese ha preso atto di un relativo piano del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità e ha avviato l'indagine conoscitiva presso le cerchie interessate.
Il piano del Cantone dei Grigioni per la promozione dell'integrazione degli invalidi fissa in che modo vadano strutturati in futuro l'indennizzo delle prestazioni e la pianificazione delle offerte delle istituzioni per persone portatrici di handicap. Ciò è necessario poiché con la nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC) la competenza per il finanziamento in questo settore passerà dalla Confederazione ai Cantoni.
A titolo di novità un sistema di finanziamento orientato alle prestazioni deve sostituire l'attuale indennizzo delle prestazioni della Confederazione orientato al deficit. Il futuro sistema si basa sul bisogno di assistenza individuale delle persone portatrici di handicap. Devono ad esempio venire fissate aliquote forfetarie per le diverse prestazioni di assistenza. Infine, il piano definisce le condizioni quadro e i principi secondo i quali il Cantone in futuro vuole strutturare concretamente l'aiuto istituzionale ai disabili. In una prima fase le condizioni quadro e i principi vengono concretizzati in collaborazione con i Cantoni della Svizzera orientale Appenzello Interno ed Esterno, Glarona, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia, nonché con il Cantone di Zurigo.

Dai comuni e dalle regioni

  • Celerina: al Comune di Celerina viene concesso un sussidio cantonale di 136'000 franchi alle misure di rigenerazione della Palüd Chapè.
  • Mesocco: al Comune di Mesocco viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 53'083 franchi alle spese supplementari del potenziamento dell'impianto di depurazione San Bernardino.
  • Vignogn: viene approvata la revisione parziale dello Statuto Comunale, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Vignogn del 21 novembre 2008.
  • Falera: viene approvata con condizioni e direttive per l'ulteriore pianificazione la revisione della pianificazione locale approvata dal Comune di Falera il 12 giugno 2009, in vista della realizzazione di uno stabilimento alberghiero all'entrata est dell'abitato di Falera.
  • Hinterrhein: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale del Comune di Hinterrhein del 20 marzo 2009.
  • Domigliasca-Heinzenberg: viene approvato il piano di sviluppo del bosco Domigliasca-Heinzenberg, che disciplina il futuro sfruttamento dei boschi e stabilisce gli obiettivi e le strategie di intervento selvicolturali a lungo termine.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • Casa per anziani e di cura Val Lumnezia: viene approvato il progetto preliminare per la nuova costruzione della casa per anziani e di cura "da casa val lumnezia" con nuova ubicazione a Vella e con al massimo 58 posti letto di cura aventi diritto a sussidi. All'ente responsabile viene prospettato un sussidio cantonale di al massimo 7'000'000 di franchi, su riserva dell'approvazione definitiva del progetto e della garanzia del finanziamento residuo.
  • Holcim AG: viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 121'117 franchi per il rinnovo e l'ampliamento del raccordo ferroviario della Holcim AG a Untervaz.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel