Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel Cantone dei Grigioni prende il via la seconda fase della campagna di vaccinazione contro l'influenza pandemica A H1N1. Da questa settimana tutte le persone che lo desiderano possono farsi vaccinare presso il proprio medico di famiglia.

Dall'11 novembre in tutto il Cantone dei Grigioni i pazienti a rischio vengono vaccinati contro l'influenza pandemica A H1N1. Per questioni logistiche in questa prima fase della campagna di vaccinazione i punti di vaccinazione erano limitati ai medici distrettuali e agli ospedali pubblici.

Seconda fase al via prima del previsto
Il 13 novembre Swissmedic ha rilasciato l'omologazione per il terzo vaccino, Celtura®. Lunedì la Confederazione ha poi messo a disposizione dei Cantoni importanti contingenti di vaccino e ne ha prospettato quantità maggiori. Con l'omologazione del terzo vaccino la situazione logistica è stata notevolmente semplificata, così che il Cantone può iniziare prima del previsto a distribuire il vaccino agli studi medici dando il via alla seconda fase della campagna di vaccinazione.
Da questa settimana la vaccinazione non è dunque più limitata ai gruppi a rischio. A partire da questo momento tutte le persone che lo desiderano possono farsi vaccinare presso il proprio medico di famiglia. Le persone con più di 40 anni dovrebbero farsi vaccinare due volte a distanza di tre settimane. La vaccinazione rimane gratuita; non vengono riscosse né franchigie, né aliquote percentuali.
Il medico cantonale ha già avvisato i medici di famiglia nei Grigioni dell'inizio della seconda fase. Gli studi medici hanno avuto la possibilità di ordinare determinate quantità di vaccino.
Rimane scarso il vaccino Focetria®, riservato a donne in gravidanza e a bambini con problemi cronici di salute. È tuttavia stato almeno possibile distribuirne una quantità limitata sia ai pediatri che ai ginecologi.

Rimangono aperti i punti di vaccinazione presso i medici distrettuali e gli ospedali
I punti di vaccinazione esistenti presso i medici distrettuali e gli ospedali rimangono aperti.
Ulteriori informazioni relative all'influenza pandemica e alla campagna di vaccinazione si possono trovare sul sito web dell'Ufficio dell'igiene pubblica www.gesundheitsamt.gr.ch oppure su www.pandemia.ch.

Persona di riferimento:
- Dr. Martin Mani, medico cantonale, tel. 081 257 26 46

Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica
Neuer Artikel