Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A Coira, quest'autunno verranno installati nuovi sistemi d'irrigazione in quattro spazi verdi cantonali. Ciò dovrà migliorare la salute di alberi e piante, in parte degni di protezione, che crescono in questi spazi verdi.

Durante la loro lunga vita gli alberi sono esposti a molti eventi meteorologici estremi. Il surriscaldamento globale, con i periodi di siccità sempre più frequenti correlati a canicole, ha un impatto importante sulle piante. Esso indebolisce in particolare la resistenza degli alberi vecchi e degni di protezione.

In questo contesto i sistemi d'irrigazione per spazi verdi pubblici acquistano sempre più importanza. L'Ufficio edile dei Grigioni ha commissionato l'acquisizione di impianti efficienti. Nel corso delle prossime settimane verranno installati sistemi d'irrigazione interrati nel nuovo giardino del Museo retico, sulla Regierungsplatz, nel giardino del Governo con l'imponente faggio rosso, nonché nel giardino del Museo d'arte dei Grigioni con le sequoie uniche nel loro genere. La distribuzione d'acqua automatica avviene in modo mirato direttamente sulle radici e nei settori del terreno da innaffiare, attraverso una rete di condotte. Ciò migliora la vitalità e la vita degli alberi.

Inoltre, la Regierungsplatz, con le sue siepi e i suoi cespugli, viene completata con piante a seme bianche e rosa. Le aiuole, che si trovano in armonia con la variazione luminosa causata dalla crescita dei tigli e degli aceri, fioriscono fino ad autunno inoltrato e conferiscono alla Regierungsplatz un contorno degno e di stile.


Persona di riferimento:
Markus Dünner, Capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31


Organo: Ufficio edile
Fonte: it Ufficio edile
Neuer Artikel