Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Quale parte integrante della riforma del turismo grigionese, va riconsiderato anche il finanziamento del turismo nel Cantone dei Grigioni. Il Governo ha dato il via alla relativa procedura di consultazione. Dopo aver esaminato diverse alternative di finanziamento, esso propone due varianti: accanto a una tassa turistica cantonale, riscossa su tutto il territorio, viene posta in consultazione una variante dettagliata consistente in una tassa turistica comunale armonizzata secondo una legge quadro cantonale.

La riforma del turismo, avviata nel 2006, è il maggiore e principale progetto che interessa le strutture turistiche mai realizzato nei Grigioni. In tutte le regioni turistiche del Cantone si stanno attualmente costituendo nuove strutture. Poiché l'ospite non bada ai confini comunali, bensì si concentra su aree di svago e marchi turistici, le oltre 90 organizzazioni turistiche vengono riunite in efficaci organizzazioni di gestione delle destinazioni (OGD) e organizzazioni turistiche regionali (OTReg). Attraverso una chiara ripartizione dei compiti e l'orientamento a nuovi ospiti, si intende rendere più competitivo il turismo grigionese. La riforma del turismo grigionese pone le basi affinché il turismo quale motore principale dell'economia grigionese arresti la tendenza al ribasso e possa beneficiare del potenziale di crescita del turismo internazionale.

Un nuovo finanziamento quale elemento centrale della riforma
Un sistema di finanziamento solido e sostenibile è una componente fondamentale per un'attuazione di successo e duratura della riforma del turismo grigionese. In questo modo viene garantito il finanziamento dello sviluppo del turismo e del marketing turistico interaziendale al di là dei confini comunali. La tassa turistica coinvolge nel finanziamento tutti i beneficiari del valore aggiunto turistico. I mezzi finanziari così acquisiti confluiscono alle organizzazioni turistiche. Le organizzazioni di gestione delle destinazioni (OGD) e le organizzazioni turistiche regionali (OTReg) rilevano la direzione nell'elaborazione dei mercati principali, Grigioni Vacanze (GRV) quella dei mercati in fase di sviluppo e dei mercati futuri.

Due varianti per il nuovo finanziamento del turismo
Dopo aver esaminato diverse alternative, il Governo grigionese pone in consultazione due progetti di legge per il previsto nuovo finanziamento del turismo. Oltre cento diverse leggi comunali (tasse di soggiorno e tasse di promozione turistica) devono essere sostituite da una tassa turistica cantonale (legge sul finanziamento delle organizzazioni turistiche, LFOT) oppure da tasse turistiche comunali basate su una legge quadro cantonale (legge sull'armonizzazione del finanziamento del turismo, LAFT).

Tassa turistica cantonale (TTC)
La tassa turistica cantonale si basa sul beneficio o sul valore aggiunto che i beneficiari conseguono direttamente o indirettamente grazie al turismo. Essa si fonda sul valore aggiunto turistico di un'impresa e viene graduata per settore, regione e dimensione dell'impresa. Siccome la cerchia dei contribuenti viene estesa a tutto il Cantone e include anche le abitazioni di vacanza e le residenze secondarie, i mezzi attualmente a disposizione ogni anno per lo sviluppo del turismo e il marketing turistico, pari a 51,5 mio. di franchi, aumenteranno a circa 67,7 mio. di franchi. Con il nuovo sistema di finanziamento del turismo, la responsabilità per lo sviluppo turistico rimane ai comuni. I proventi delle tasse turistiche cantonali riconfluiscono alla rispettiva regione turistica.

Tasse turistiche comunali armonizzate (LAFT)
Quale variante alla tassa turistica cantonale, la legge sull'armonizzazione del finanziamento del turismo definisce il quadro per l'introduzione di tasse turistiche comunali. In questa legge si propone che i comuni aderiscano su base volontaria a un'organizzazione turistica e le deleghino la promozione del turismo. Così facendo si impegnano al contempo a dotare l'organizzazione turistica di mezzi finanziari "adeguati". Qualora però, in una determinata regione, gli obiettivi della riforma del turismo grigionese siano minacciati o vanificati, il Governo può disporre l'adesione di un comune a un'organizzazione turistica. Come per la tassa turistica cantonale, l'ammontare delle tasse turistiche tiene conto del beneficio turistico diretto e indiretto dei contribuenti. Qualora i comuni non introducano una tassa turistica comunale, devono finanziare le organizzazioni turistiche attingendo a mezzi fiscali generali o ad altri mezzi.

Ulteriore scadenzario
La procedura di consultazione durerà fino a fine marzo 2010. In seguito verranno valutate tutte le prese di posizione pervenute ed eventualmente si procederà a ulteriori verifiche di dettaglio. Ulteriori informazioni relative alla procedura di consultazione e ai due progetti di legge si possono ottenere sui siti internet www.dvs.gr.ch (rubrica "Temi/progetti") oppure www.tourismusabgabe.ch.


Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01
- Eugen Arpagaus, capo dell'Ufficio dell'economia e del turismo, tel. 081 257 23 77 oppure 079 256 93 94


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel