Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni è ora membro associato dell'associazione Metropolitanraum Zürich e osservatore permanente nella Conferenza dei governi dell'area metropolitana di Zurigo.

Il Governo del Cantone dei Grigioni si rallegra del fatto che il 4 dicembre 2009 i Grigioni sono stati ammessi all'associazione Metropolitanraum Zürich in qualità di membro associato. Già una settimana prima, la Conferenza dei governi dell'area metropolitana di Zurigo ha accolto il Cantone dei Grigioni quale osservatore permanente.

Il Cantone dei Grigioni cura una rete vasta e flessibile. In particolare, quale Cantone di montagna, dispone per tradizione di buoni e diversificati rapporti con Cantoni, città e comuni dell'area metropolitana di Zurigo. Ciò ha indotto il Governo grigionese ad approfondire e a consolidare la collaborazione con l'area metropolitana di Zurigo. Il Governo è convinto che il Cantone dei Grigioni possa assumere anche quale membro associato e consultivo un importante ruolo in qualità di anello di congiunzione tra città e campagna, montagna e valle, apportando in tal modo, quale partner affidabile, un contributo essenziale alla configurazione della futura politica degli agglomerati, metropolitana e per le zone di montagna.

L'associazione e la Conferenza dei governi dell'area metropolitana di Zurigo sono state costituite il 3 luglio 2009. L'area metropolitana di Zurigo comprende attualmente 236 comuni in 8 Cantoni e forma una regione importante a livello internazionale e per l'economia svizzera.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel