Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Secondo programma e nel rispetto dei termini il Cantone dei Grigioni termina l'introduzione generalizzata della nuova gestione pubblica GRiforma nell'Amministrazione cantonale per la fine di dicembre 2009. I nuovi strumenti di gestione portano maggiore trasparenza sulle prestazioni statali e sui loro costi.

Dopo una fase pilota durata quattro anni con il nome GRiforma, nell'agosto 2003 il Governo grigionese ha presentato al Gran Consiglio il "Rapporto finale sulla valutazione della fase pilota e sull'ulteriore sviluppo della riforma dell'Amministrazione GRiforma". In base a questi risultati il Gran Consiglio ha prolungato la fase pilota di altri tre anni. Nell'ottobre 2006 il Gran Consiglio ha preso atto del rapporto finale e ha approvato l'introduzione generalizzata in tre tappe, che si concluderà con successo per la fine di dicembre 2009.
Gli ultimi servizi dell'Amministrazione cantonale sono passati a questa nuova modalità di gestione con il preventivo 2010, rispettando così i termini. È stato possibile attuare l'introduzione nell'arco di tempo prescritto, con le risorse del personale previste e con spese inferiori a quanto preventivato.

Novità sostanziali
Il Cantone dei Grigioni dispone oggi di strumenti di gestione continui e ben coordinati tra loro. Uno degli obiettivi di GRiforma era dissociare maggiormente competenze e responsabilità politiche, strategiche e operative. Questo obiettivo ha potuto essere raggiunto grazie alla determinazione della struttura dei gruppi di prodotti e degli effetti da parte del Gran Consiglio, alla prescrizione di obiettivi e indicatori da parte del Governo e al passaggio al preventivo globale con migliori margini di manovra per i servizi. Anche la tenuta di un calcolo dei costi e delle prestazioni è una novità. Questo nuovo tipo di gestione porta a più trasparenza sulle prestazioni statali e sui loro costi. In futuro saranno possibili anche valutazioni economico-aziendali, ciò che crea una preziosa base per discussioni e decisioni oggettive a tutti i livelli.

Conclusione del progetto e prospettive
Con la conclusione del progetto a fine dicembre 2009, l'organizzazione di progetto, della quale fanno parte la direzione del progetto e il comitato direttivo, che ha accompagnato il progetto per tutta la durata, sarà sciolta. Il nome GRiforma non verrà più utilizzato. I cambiamenti dovuti al passaggio alla gestione delle prestazioni statali orientata ai risultati sono stati definitivamente attuati. I processi e gli strumenti andranno tuttavia costantemente perfezionati anche in futuro.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 13
- Sandra Felix, economista strategia finanziaria/responsabile del progetto GRiforma, tel. 081 257 32 18


Organo: Dipartimento delle finanze e dei comuni
Fonte: it Dipartimento delle finanze e dei comuni

Neuer Artikel