Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni sostiene il previsto parco nazionale Adula. In occasione dell'ultima seduta dell'anno, il Governo grigionese ha stanziato un sussidio di 1,4 milioni di franchi per l'istituzione del parco. Esso ha anche posto in vigore la nuova legge sull'esecuzione giudiziaria. Inoltre, il Governo ha adeguato il numero di fornitori di prestazioni mediche ammessi al diritto federale e approvato una convenzione tariffaria tra i medici grigionesi e le casse malati che prevede un valore del punto tariffario più elevato. Infine, il Governo ha stabilito che per il prossimo anno ai collaboratori dell'Amministrazione non verrà versata alcuna compensazione del rincaro.

I Grigioni sostengono il parco nazionale Adula
Negli anni dal 2010 al 2014, il Cantone dei Grigioni parteciperà con 1,4 milioni di franchi alle spese per l'istituzione del parco nazionale Adula. Questo è quanto ha deciso il Governo grigionese, approvando il relativo piano di gestione dell'Associazione Parc Adula per la fase di istituzione. Al contempo esso chiede all'Ufficio federale dell'ambiente di versare un aiuto finanziario globale pari a 2 milioni di franchi.
La partecipazione alle spese del Cantone è vincolata alla condizione che nella determinazione del perimetro definitivo della zona centrale debbano essere consultati i servizi cantonali competenti. Ciò vale anche per tutti i progetti dell'Associazione Parc Adula concernenti limitazioni di utilizzazione dovute al parco. L'Associazione Parc Adula è composta dalle organizzazioni regionali Organizzazione della Calanca, Regione Mesolcina, Regione Tre Valli, Regiun Surselva e Regio Viamala.
L'apertura del Parc Adula, che interessa il territorio di due Cantoni, è prevista nel 2015. Secondo il Governo, l'area del previsto parco nazionale dispone di numerosi straordinari valori naturalistici e qualità paesaggistiche. Quale prossimo passo è prevista la stipulazione di un accordo di programma con l'Ufficio federale dell'ambiente. Con il Cantone Ticino va inoltre stipulata una convenzione intercantonale.
Nel Cantone dei Grigioni al momento sono noti quattro progetti di parco. Oltre al Parco nazionale Adula si tratta dei tre parchi naturali regionali d'importanza nazionale Biosfera Val Müstair, Parc Ela e Park Beverin. I quattro progetti di parchi presentano stati diversi. Il parco nazionale Adula è all'inizio della fase di istituzione, il Park Beverin nella fase di istituzione, il Parc Ela e la Biosfera Val Müstair sono di fatto nella fase di gestione.

Posta in vigore la nuova legge sull'esecuzione giudiziaria
Il Governo grigionese ha posto in vigore la nuova legge sull'esecuzione giudiziaria nel Cantone dei Grigioni con effetto al 1° gennaio 2010. Contemporaneamente esso ha emanato l'ordinanza sull'esecuzione giudiziaria nel Cantone dei Grigioni (Ordinanza sull'esecuzione giudiziaria) ponendo anch'essa in vigore per l'inizio del 2010. L'ordinanza contiene le disposizioni esecutive dettagliate della legge sull'esecuzione giudiziaria.
Il termine di referendum per la nuova legge sull'esecuzione giudiziaria, emanata dal Gran Consiglio nella sessione di agosto 2009, è scaduto inutilizzato il 9 dicembre 2009. Le regolamentazioni sulla sicurezza e l'ordine, la coercizione diretta e il regime disciplinare nelle istituzioni d'esecuzione sono i punti centrali della nuova legge sull'esecuzione giudiziaria. Vengono adeguate anche le normative dell'esecuzione di sanzioni di diritto penale minorile. Il nuovo diritto stabilisce inoltre le condizioni alle quali è permesso rendere noti dati personali dell'esecuzione giudiziaria. A titolo di novità, su richiesta, le autorità possono informare le vittime di reati gravi riguardo all'esecuzione della pena e della misura di un condannato, al suo congedo, al suo trasferimento o alla sua liberazione. Il motivo principale della nuova regolamentazione è che nel 2011 entreranno in vigore a livello federale il nuovo Codice di procedura penale svizzero e la nuova legge federale di diritto processuale penale minorile. Entro quella data, i Cantoni dovranno procedere agli adeguamenti necessari nel diritto cantonale.

Il numero di fornitori di prestazioni mediche ammessi viene adeguato al nuovo diritto federale
La revisione parziale dell'ordinanza del Consiglio federale che limita il numero di fornitori di prestazioni ammessi richiede un adeguamento delle disposizioni esecutive cantonali. A titolo di novità, il blocco delle autorizzazioni, prolungato fino alla fine del 2011, si limita ai medici specialisti, ai dentisti e ai farmacisti. I fornitori di prestazioni mediche di base, come i medici generici o i pediatri, i chiropratici e le altre professioni dell'igiene pubblica (cosiddette professioni non mediche), non sottostanno più al blocco delle autorizzazioni. Il Governo grigionese ha approvato la relativa revisione delle disposizioni esecutive dell'ordinanza del Consiglio federale che limita il numero di fornitori di prestazioni ammessi ad esercitare la propria attività a carico dell'assicurazione obbligatoria contro le malattie. Essa entrerà in vigore il 1° gennaio 2010.
Come finora, il Cantone dei Grigioni esclude i farmacisti e i dentisti dal blocco delle autorizzazioni. A titolo di novità, sulla base del diritto federale i Cantoni possono inoltre limitare il numero di medici attivi nel settore ambulatoriale degli ospedali. Il Governo rinuncia a questa opzione perché considera inopportuna un'estensione del blocco delle autorizzazioni ai servizi ambulatoriali degli ospedali. Ciò impedirebbe un ulteriore spostamento dal settore stazionario al settore ambulatoriale meno costoso.

Approvata la nuova convenzione tariffaria tra i medici grigionesi e le casse malati
Il Governo grigionese ha approvato la convenzione tra gli assicuratori malattia santésuisse e l'Ordine dei medici grigioni, che dal 1° gennaio 2010 prevede un aumento del valore del punto tariffario a 82 centesimi. Finora, i medici grigionesi fatturavano alle casse malati un valore del punto tariffario di 80 centesimi. Questo valore è stato stabilito nel 2007 in un contratto di affiliazione cantonale al contratto quadro TARMED tra Santésuisse e l'Ordine dei medici grigioni. Il nuovo valore del punto tariffario stabilito corrisponde al valore del punto tariffario dei Cantoni della Svizzera orientale.

Nessuna compensazione del rincaro al 1° gennaio 2010
Nel 2010, i collaboratori dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni e gli insegnanti della scuola popolare non riceveranno alcuna compensazione del rincaro. A fine novembre, rispetto all'anno precedente il rincaro ammontava infatti a zero punti.
Conformemente alla legge sul personale, il Governo compensa il rincaro alla fine di ogni anno per l'anno civile successivo. È determinante il livello dell'indice nazionale dei prezzi al consumo a fine novembre. A fine novembre 2009, esso ammontava a 103,9 punti, valore esattamente identico a quello dell'anno precedente.

Dai comuni e dalle regioni
  • Salouf: viene approvato lo Statuto del Comune di Salouf del 6 dicembre 2009. 
  • St. Antönien: al Comune di St. Antönien viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 108'330 franchi per misure edilizie nel settore dello smaltimento delle acque.
Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
  • Oberengadiner Lehrlingshaus: viene approvato il progetto di costruzione per il risanamento delle condutture e dell'impianto di riscaldamento nell'Oberengadiner Lehrlingshaus di Samedan. All'ente responsabile viene garantito un sussidio edilizio cantonale di al massimo 622'450 franchi. 
  • "Pro Lucmagn": il Cantone partecipa in misura di un terzo alle spese per l'apertura invernale del passo del Lucomagno con un sussidio annuo di almeno 200'000 franchi e di al massimo 250'000 franchi. Una volta scaduta la convenzione vigente stipulata con l'associazione "Pro Lucmagn" è prevista la stipulazione di una nuova convenzione a tempo indeterminato per mantenere aperta la strada del Lucomagno d'inverno. 
  • Klibühni: alla Klibühni di Coira viene concessa una garanzia del deficit di al massimo 200'000 franchi per il programma delle rappresentazioni nel 2010.
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 870'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 strada nazionale: servizio invernale e lavori di manutenzione generali area di servizio Heidiland
- A28 strada nazionale: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Sägentobelbrücke Saas
- Strada del Bernina: lavori da capomastro Passo del Bernina - Storta Bianca
- Strada dell'Oberalp: opere da capomastro Trin Mulin – Felsbach
- Accesso alla strada della Prettigovia: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Strada per St. Antönien, Schanielbachbrücke

Fine anno
Nel 2009 il Governo grigionese si è riunito 41 volte in seduta durante le quali sono stati trattati 1267 decreti. Rispetto alla media degli anni precedenti (circa 1500) si è riusciti a ridurre notevolmente il numero di decreti.
Il 1° gennaio 2010 la presidenza del Governo passa a Claudio Lardi, Direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente. Il vice sarà Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni.
Il Governo augura a tutte le cittadine e a tutti i cittadini Buone Feste e un Anno Nuovo ricco di serenità, fiducia e benessere.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel