Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nella sua ultima seduta il Governo grigionese si è occupato di diverse prese di posizione a destinazione della Confederazione. Esso si è espresso in merito alla nuova legge sulla protezione dei testimoni, nonché al rinnovo della legislazione federale in materia di polizia.

Appoggiata la nuova legge sulla protezione dei testimoni
Il Governo grigionese accoglie con sostanziale favore l'orientamento e la configurazione dell'avamprogetto di legge sulla protezione dei testimoni della Confederazione. Si oppone per contro agli oneri finanziari supplementari per i Cantoni. L'avamprogetto serve alla trasposizione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani.
Per prevenire e reprimere la tratta di esseri umani, la Convenzione prevede diposizioni più vincolanti nell'ambito della protezione delle vittime e dei testimoni, nonché un meccanismo di monitoraggio indipendente. Il disegno di legge pone ad esempio le basi legali e crea le strutture necessarie per eseguire i programmi di protezione dei testimoni. Come scrive il Governo nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, esso sostiene la soluzione scelta, che prevede un modello federale. In questo modo, in futuro i programmi di protezione dei testimoni verranno disciplinati in modo uniforme da un servizio centrale di protezione dei testimoni della Confederazione.
Il Governo non è però d'accordo con il finanziamento previsto. Gli oneri supplementari che risultano dalla nuova legge sulla protezione dei testimoni devono essere assunti o indennizzati dalla Confederazione. Questo corrisponde anche al modello federale per il quale si è optato, nonché alla dissociazione dei compiti tra Confederazione e Cantoni.

Viene sostenuto il rinnovo della legislazione federale in materia di polizia
Il Governo grigionese vede con favore l'intenzione di creare un'unica base normativa che permetta di superare la frammentazione attuale della legislazione in materia di polizia. Questo è quanto ha osservato nella sua presa di posizione relativa alla prevista nuova legge federale sui compiti della Confederazione in materia di polizia.
Nel nuovo atto normativo la Confederazione mira a disciplinare dettagliatamente i compiti e le competenze di polizia al suo livello. In questo modo è possibile abrogare integralmente alcune leggi federali ed eliminare sovrapposizioni. Tuttavia, secondo il Governo questo obiettivo non viene raggiunto completamente, poiché non tutti gli aspetti sono confluiti nel nuovo atto normativo.

Dai comuni e dalle regioni

  • Bregaglia: viene approvata la revisione parziale della Costituzione del Circolo di Bregaglia.
  • Alvaneu: alla comunità d'interesse impianto di depurazione delle acque di scarico Albula viene garantito un sussidio di al massimo 47'834 franchi alle spese supplementari per il potenziamento e l'ampliamento dell'impianto di Alvaneu.
  • Klosters-Serneus: viene approvato il progetto del Comune di Klosters-Serneus per l'arginatura del fiume Günscharüel. Per le spese viene autorizzato un sussidio cantonale di 196'000 franchi.
  • Savognin: viene approvato il progetto forestale "Ampliamento Veia d'Alp" del Comune di Savognin. Per le spese viene garantito un sussidio di al massimo 1'382'500 franchi.
  • Savognin: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale per la zona alberghiera "Viols" del 26 ottobre 2009, decisa dal Comune di Savognin.
  • Filisur: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Filisur del 13 marzo 2008 e del 25 giugno 2009.
  • St. Moritz: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Prasüras" del Comune di St. Moritz del 29 ottobre 2009.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 4'280'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada della Valle di Safien: opere da capomastro e lavori di pavimentazione galleria Fatscha / ponte Runggtobel
- Strada per Vals: opere da capomastro galleria di protezione dalla caduta di valanghe Camp I


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel