Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In occasione dell'ultima seduta, il Governo grigionese ha distribuito la cosiddetta decima dell'alcol per un importo pari a circa 627'000 franchi. I soldi saranno impiegati per progetti di prevenzione, spese di trattamento, nonché per progetti di ricerca e formazione. Si è inoltre occupato di diversi affari di comuni e regioni e ha concesso sussidi cantonali a favore di varie istituzioni.

Distribuita la decima dell'alcol
Il Governo grigionese ha distribuito la decima dell'alcol pari a 627'590 franchi dall'esercizio 2009. I soldi saranno impiegati per progetti di prevenzione, spese di trattamento, nonché per progetti di ricerca e formazione. Secondo la legge federale sulle bevande distillate, la parte del prodotto netto della Regia federale degli alcol spettante ai Cantoni deve essere impiegata nella lotta contro l'alcolismo nelle sue cause e nei suoi effetti, nonché nella lotta all'abuso di stupefacenti o di altre sostanze che generano dipendenza e nella lotta all'abuso di medicamenti.

Dai comuni e dalle regioni

  • Bregaglia: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Bregaglia (ex Comune di Bondo) il 27 giugno 2008. Viene anche approvata la revisione parziale della pianificazione locale concernente le disposizioni sulle abitazioni secondarie decisa dal Comune di Bregaglia (ex Comune di Stampa) il 22 gennaio 2009.
  • Disentis/Mustér: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Pianificazione di area Acla da Fontauna" decisa dal Comune di Disentis/Mustér il 19 gennaio 2010.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • Sussidi 2010 al management regionale: nel quadro dell'attuazione della nuova politica regionale (NPR) della Confederazione, il Cantone ha stabilito i propri sussidi al management regionale per l'anno 2010. Nove regioni ricevono sussidi per un ammontare complessivo di 418'500 franchi. I sussidi promozionali si fondano su accordi di prestazioni e devono servire ad attuare in modo possibilmente esteso ed efficiente la NPR nel Cantone dei Grigioni.
  • Lenzerheide Bergbahnen AG: fatta salva la garanzia del finanziamento globale, alla Lenzerheide Bergbahnen AG viene concesso un mutuo di 2'000'000 di franchi nel quadro della nuova politica regionale (NPR) della Confederazione per la nuova costruzione dell'impianto di trasporto Rothorn 1. Viene inoltre garantito un contributo cantonale di 336'679 franchi.
  • Associazione Posti di lavoro e residenza protetti Engadina e Valli meridionali: all'Associazione Posti di lavoro e residenza protetti Engadina e Valli meridionali viene garantito un sussidio di al massimo 96'000 franchi per l'acquisto di due posteggi coperti all'interno dell'autosilo Bellevue a Samedan.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 3'367'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- strada del Bernina: opere da capomastro e lavori di pavimentazione dei viadotti a mezza costa Martin I e II
- strada dell'Engadina: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Brail – Zernez, Raschitsch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel