Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nella sua ultima seduta, il Governo grigionese ha deciso che il Cantone parteciperà all'elaborazione del nuovo Piano d'insegnamento 21. Per i Grigioni è prevista l'elaborazione di ulteriori piani d'insegnamento per le lingue. Inoltre, il Governo ha adeguato al rincaro le tasse per la licenza di caccia.

I Grigioni partecipano al Piano d'insegnamento 21
Il Cantone dei Grigioni partecipa all'elaborazione del nuovo Piano d'insegnamento 21 per la Svizzera tedesca. In questa occasione si intendono elaborare anche dei piani d'insegnamento per le lingue. Questo è quanto ha deciso il Governo grigionese. Esso ha autorizzato il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente a firmare l'accordo di progetto Piano d'insegnamento 21.
Poiché le regolamentazioni concernenti l'insegnamento delle lingue straniere e delle lingue scolastiche nei Grigioni divergono in parte da quelle negli altri Cantoni germanofoni e bilingui, è necessario elaborare determinate parti del piano d'insegnamento esclusivamente per il Cantone dei Grigioni. Il Governo ha preso atto del relativo piano per il progetto parziale Grigioni, con il quale verranno elaborati piani d'insegnamento supplementari per il Cantone. In questo modo si garantisce che i Grigioni riceveranno un Piano d'insegnamento 21 completo, che tenga conto delle esigenze del Grigioni di lingua tedesca, romancia e italiana.
Con il Piano d'insegnamento 21, i Cantoni partecipanti attuano l'articolo sulla formazione della Costituzione federale, secondo il quale vanno armonizzati gli obiettivi della scuola. Il 18 marzo 2010, i direttori della pubblica educazione delle regioni CDPE di lingua tedesca hanno approvato le basi per un piano d'insegnamento da elaborare in comune per 21 Cantoni germanofoni e plurilingui. Il progetto di elaborazione del Piano d'insegnamento 21 verrà avviato nell'autunno 2010 e durerà fino alla primavera 2014. I Cantoni avranno anche in futuro la possibilità di stabilire la propria griglia oraria e di adeguarla in singoli settori alla situazione specifica del proprio Cantone. La definitiva adozione e approvazione del piano d'insegnamento sono soggette alle rispettive regolamentazioni cantonali.

Adeguate al rincaro le tasse per la licenza di caccia
Il Cantone dei Grigioni adegua al rincaro le tasse di licenza per l'esercizio della caccia alta e bassa. Ciò è quanto ha deciso il Governo grigionese, che ha posto in vigore i relativi adeguamenti con effetto al 1° giugno 2010.
Per i cacciatori domiciliati nel Cantone, le tasse di licenza per l'esercizio della caccia alta ammontano a titolo di novità a 690 franchi (finora: 683 franchi) e quelle per l'esercizio della caccia bassa a 278 franchi (275 franchi). L'ultimo adeguamento delle tasse per la licenza di caccia risale alla primavera 2008. Il rincaro accumulato da allora ammonta all'1,0 percento. Il Governo ritiene giustificato e motivato un aumento di questa portata delle tasse di licenza.

Dai comuni e dalle regioni

  • Tujetsch: il Governo approva il progetto "Protezione contro la caduta di massi Sontga Brida" del Comune di Tujetsch. Alle spese vengono garantiti sussidi di 539'500 franchi al massimo.
  • Zernez: il progetto "Opere di difesa contro il vento Laviner dal Sbrudà" del Comune di Zernez viene approvato e sostenuto con un sussidio di 120'000 franchi al massimo.
  • Lantsch/Lenz: viene approvata la revisione totale della legge edilizia del Comune di Lantsch/Lenz del 25 agosto 2009, con una riserva relativa al contingentamento della costruzione di residenze secondarie.
  • Vaz/Obervaz: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Puracenter" decisa il 24 gennaio 2010 dal Comune di Vaz/Obervaz.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 4'200'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada italiana: lavori di pavimentazione Bonaduz – Mineralquelle; opere da capomastro Lubianeira – Poent
- Strada per Stierva: opere da capomastro Plazzatsch – Val Mulegn
- Strada per Tarasp: lavori di isolazione e pavimentazione Punt d'En


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel