Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

"Gender Gesundheit: Körperbilder" è una serie di manifestazioni transfrontaliere presentata dall'8 giugno al 10 novembre 2010 dagli uffici per questioni di uguaglianza del Principato del Liechtenstein, del Land Vorarlberg e dei Cantoni di Appenzello Esterno e dei Grigioni. Giovedì 17 e venerdì 18 giugno presso il Centro di formazione in campo sanitario e sociale a Coira si terranno due manifestazioni, la mostra "Barbiefreie Zone", nonché due conferenze sul tema "Jung, schlank und erfolgreich?"

Il corpo perfetto oggi viene elevato a norma dai media. Al contempo riceviamo il messaggio che se investiamo tempo e denaro a sufficienza possiamo ottenere anche noi un corpo perfetto. Tuttavia i modelli proposti dai media appaiono irraggiungibili, soprattutto se consideriamo che le fotografie di supermodelle e supermodelli subiscono importanti ritocchi al computer.
Come mai il corpo è oggetto di un tale culto? Quali ripercussioni ha sulla nostra salute, sulla fiducia in noi stessi e soddisfazione l'ossessione per un aspetto fisico perfetto? Quale prezzo pagano le ragazze e i ragazzi, le donne e gli uomini nel tentativo di raggiungere un aspetto fisico ideale?
Nell'ambito della serie di manifestazioni transfrontaliere "Körperbilder" gli uffici per questioni di uguaglianza intendono avvicinarsi al complesso fenomeno dai punti di vista sanitario, psicologico e sociologico, nonché mostrare le differenze specifiche di genere.

Conferenze, mostra, cortometraggi e presentazione "Körperbilder in der Werbung"
In occasione dell'Anno europeo per le pari opportunità per tutti 2008, i quattro uffici specializzati del Principato del Liechtenstein, del Land Vorarlberg e dei Cantoni di Appenzello Esterno e dei Grigioni hanno organizzato e svolto la serie di manifestazioni "Gender Medizin: Gesundheit weiblich – Gesundheit männlich".
Dalla loro evoluzione sono risultate quattro conferenze sul tema dell'aspetto fisico, una mostra dal titolo "Barbiefreie Zone" del Mädchenzentrum Amazone di Bregenz, la presentazione "Körperbilder – konstruierte Realitäten von Frauen und Männern in der Werbung", cortometraggi sul tema dell'aspetto fisico e un'autovalutazione relativa alla riflessione relativa all'idea personale del corpo.

Apertura a giugno
Il Vorarlberg inizia la serie di manifestazioni l'8 giugno 2010 con il tema "Die Macht der Körperbilder". I Grigioni continuano la serie il 18 giugno con "Jung, schlank und erfolgreich?". Dopo la pausa estiva, il 20 settembre Appenzello Esterno continuerà con "Nicht mehr jung – noch nicht alt". Il Principato del Liechtenstein chiuderà la serie di manifestazioni il 10 novembre 2010 con il tema "Älter werden – lebendig bleiben".

Manifestazioni a Coira

  • Vernice della mostra "Barbiefreie Zone" presso il Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CSS) a Coira, giovedì 17 giugno 2010, alle ore 17. La mostra può essere visitata venerdì 18 giugno dalle ore 8 alle ore 18.
  • Manifestazione "Jung, schlank und erfolgreich?": relazioni: Dr. med. Bettina Isenschmid "Weiblicher Hunger - Geschlechtsspezifische Aspekte des Essverhaltens in Beratung und Therapie" e Frank Luck "Mein Körper zeigt, wer ich bin…Körperbilder und junge Männer – Wie könnte ein Blickwechsel aussehen?". Seguirà un aperitivo nell'auditorio del Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CSS) a Coira, venerdì 18 giugno 2010 alle ore 18.

 

Persona di riferimento:
Silvia Hofmann, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. 081 257 35 71 (ma, me, gio), e-mail: Silvia.Hofmann@stagl.gr.ch  


Indicazioni per i media:
Sono benvenuti rappresentanti dei media che desiderano riferire della serie di manifestazioni transfrontaliere "Gender Gesundheit: Körperbilder", nonché delle manifestazioni a Coira del 17/18 giugno 2010.


Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità

Neuer Artikel