Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione strategica e di politica statale del Gran Consiglio ha sottoposto a esame preliminare il disegno di legge del Governo relativo ai registri degli abitanti. Essa segue in tutti i punti le proposte del Governo e chiede al Gran Consiglio di approvare il progetto. Il Parlamento tratterà il progetto nella sessione di giugno.

Sotto la direzione del proprio presidente, Jon Domenic Parolini, la Commissione strategica e di politica statale ha sottoposto a esame preliminare a destinazione del Gran Consiglio il disegno di legge sui registri degli abitanti del Governo. Alla seduta che si è svolta a Scuol ha partecipato anche il Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel.

Per via della legislazione federale di rango superiore, i Cantoni e i comuni devono armonizzare i registri degli abitanti e altri registri ufficiali. A questo scopo, anche il Cantone dei Grigioni deve emanare un diritto derivato. L'armonizzazione dei registri mira a uniformare i registri degli abitanti nei Cantoni e nei comuni, nonché i grandi registri di persone della Confederazione nell'ambito dello stato civile, degli stranieri e dei rifugiati. I diversi registri vengono resi comparabili per quanto concerne contenuto, nomenclatura e aggiornamento, e preparati per la trasmissione elettronica standardizzata dei dati. Questo rilevamento sulla base dei registri deve sostituire in particolare il vecchio sistema del censimento della popolazione. A partire dal 2010 verranno rilevati dei dati direttamente da diversi registri ogni tre mesi. Sulla base dei registri armonizzati e della trasmissione periodica dei dati, l'Ufficio federale di statistica può tenere costantemente a disposizione basi statistiche aggiornate. L'armonizzazione porta inoltre anche ulteriori vantaggi per Confederazione, Cantoni e Comuni.

Dopo un esame approfondito, la Commissione segue all'unanimità le proposte del Governo e chiede al Gran Consiglio di approvare il progetto.


Persona di riferimento:
Jon Domenic Parolini, presidente della Commissione strategica e di politica statale, Tel. 079 280 72 92


Organo: Commissione strategica e di politica statale
Fonte: it Commissione strategica e di politica statale
Neuer Artikel