Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 16 settembre, a Zernez i sindaci dei comuni situati tra S-chanf e Scuol confinanti con il Parco Nazionale sono stati approfonditamente informati di prima mano sullo sviluppo della biosfera Val Müstair-Parc Naziunal e sulla decisione dell'UNESCO del 2 giugno scorso. Le informazioni sono state fornite da rappresentanti della Confederazione e di uffici cantonali specializzati. Il risultato essenziale dell'incontro consiste nella fondamentale disponibilità mostrata dai rappresentanti dei comuni a entrare nel merito del procedimento per la realizzazione dei requisiti UNESCO entro il 2013.

Concretamente si tratta di realizzare una zona di cura che circondi completamente la zona centrale (Parco Nazionale Svizzero), per adempiere completamente ai requisiti UNESCO. Come spiegato dai rappresentanti di Confederazione e Cantone, questo requisito dell'UNESCO è praticamente soddisfatto già oggi. Con le zone di protezione del paesaggio oggi giuridicamente valide, la realizzazione degli obiettivi di una zona di cura può essere garantita senza problemi.

Per il processo decisionale a livello comunale sono ancora necessari accertamenti approfonditi e ulteriori informazioni. Queste verranno preparate prossimamente dall'Ufficio federale dell'ambiente e dagli uffici cantonali specializzati.


Persone di riferimento:
- Andreas Cabalzar, Ufficio per la natura e l'ambiente dei Grigioni, tel. 081 257 29 31
- Bruno Stephan Walder, Ufficio federale dell'ambiente, tel. 079 312 92 59


Organo: Ufficio per la natura e l'ambiente
Fonte: it Ufficio per la natura e l’ambiente
Neuer Artikel