Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Venerdì 24 settembre 2010 sull'area del Kantengut dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) di Coira si terrà l'inaugurazione ufficiale dell'ampliamento e dell'adeguamento edilizi dell'istituto di formazione. Dopo un anno e mezzo di costruzione, l'ampliamento edilizio dell'ASP è stato terminato per tempo. Sabato 25 settembre 2010, dalle 10 alle 16 avrà luogo una giornata delle porte aperte, durante la quale sarà possibile conoscere le diverse sezioni dell'ASP.

Nel 2003, l'ASP ha occupato gli spazi della ex Scuola femminile sull'area del Kantengut, nella Scalärastrasse a Coira. Da allora è l'unica istituzione nel Cantone dei Grigioni a offrire cicli di formazione per insegnanti. Al momento, 278 studenti frequentano la scuola universitaria.

Per adempiere ai propri compiti, l'ASP GR necessita di due auditori, dove sia possibile insegnare contemporaneamente a tutti gli studenti dello stesso anno. I nuovi auditori sono stati costruiti proprio accanto alle aule per i gruppi, ciò al fine di concretizzare le auspicate forme di insegnamento in gruppi grandi e piccoli. È stata inoltre realizzata una mediateca facilmente raggiungibile e che offre un numero sufficiente di postazioni di lavoro. La nuova mediateca è un luogo di formazione centrale, che consente agli studenti di lavorare in modo autonomo attraverso un accesso diretto a media e letteratura.

Il progetto, eseguito dall'architetto Pablo Horváth, Coira, è convincente dal punto di vista strutturale, dell'esercizio ed economico. Esso tiene conto delle strutture esistenti e ha ampliato moderatamente, di 1100 metri quadrati, il programma degli spazi. Con la facciata in calcestruzzo a vista, il materiale si ricollega a quello dell'impianto esistente. La nuova ala, che ospiterà gli auditori e la mediateca, sarà accessibile dal piano che ospita l'attuale atrio, sul lato lungo l'aula magna esistente. Dopo un anno e mezzo di costruzione, l'ampliamento edilizio, con certificazione Minergie, è stato terminato e consegnato all'ASP entro i termini. Il preventivo di spesa, pari a 5,8 milioni di franchi, è stato rispettato.

Questi provvedimenti edilizi offrono all'ASP GR la possibilità di migliorare sensibilmente la formazione di base degli studenti e al contempo di svolgere in un quadro più vasto perfezionamenti professionali per insegnanti. La costruzione annessa prevista corrisponde alle odierne esigenze di insegnamento di un'alta scuola e consente all'istituto di formazione di attuare in modo efficiente il mandato di prestazioni attribuitogli dalla legge. L'ampliamento rafforzerà l'ASP GR quale unica istituzione trilingue nel panorama formativo nazionale, ponendo in tal modo anche la base futura per l'insegnamento di scuola elementare in tutte e tre le lingue cantonali.


Persona di riferimento:
Markus Dünner, Capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31


Organo: Ufficio edile dei Grigioni
Fonte: it Ufficio edile dei Grigioni
Neuer Artikel