Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali lavora ora insieme alla Centrale svizzera animali smarriti. Ciò permette di ampliare il raggio di ricerca degli animali smarriti tramite un'ampia banca dati.

Chi trova un animale smarrito è tenuto per legge ad avvisare il proprietario e, se non lo conosce, ad avvisare un ufficio di notifica designato dal Cantone. Nel Cantone dei Grigioni i comuni si occupano di ricevere queste notifiche e di inoltrarle all'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali (USDA); esiste naturalmente anche la possibilità di notifica diretta all'USDA. Nella Centrale svizzera animali smarriti (STMZ) l'USDA ha trovato un nuovo partner che gli mette a disposizione la sua banca dati per la registrazione delle notifiche di ritrovamento di animali, e per facilitare la ricerca del proprietario dell'animale. Utilizzando la banca dati degli animali trovati STMZ è possibile collegare professionalmente gli annunci di perdita e di ritrovamento all'interno del Cantone intero e nel resto della Svizzera. Le notifiche di animali ritrovati vengono subito confrontate con tutte le informazioni disponibili riguardo agli animali cercati contenute nella banca dati.

Notifica di animali ritrovati
L'ufficio di notifica cantonale (USDA GR) è raggiungibile per telefono durante i normali orari d'apertura dello sportello. La Centrale svizzera animali smarriti è a vostra disposizione 24h al giorno, 365 giorni all'anno. Le notifiche di scomparse e di ritrovamenti possono essere registrate 24 ore su 24 in quattro lingue (italiano, tedesco, francese e inglese). Chi dispone di un accesso a internet può anche registrare direttamente una segnalazione presso la STMZ (www.stmz.ch) o sul sito dell'USDA (www.alt.gr.ch, rubrica animali smarriti e ritrovati).

Controllo dei dati e aggiornamento della banca dati
Nel 40 per cento dei casi ancora aperti, dopo quattro settimane gli animali sono nel frattempo tornati a casa da soli. Per questo motivo, in caso di smarrimenti o ritrovamenti ancora pendenti, dopo quattro settimane la SMTZ ricontatta telefonicamente o per e-mail tutte le persone che hanno registrato una notifica. Solo in questo modo si può avere una visione generale di tutti gli animali smarriti e ritrovati.

Uffici di notifica animali smarriti/ritrovati per il Cantone dei Grigioni
Centrale svizzera animali smarriti, STMZ (365 giorni all'anno / 24 ore al giorno)
Annunci di ritrovamenti: tel. 0848 357358 (tariffa normale)
Annunci di smarrimenti: tel. 0900 357 358 (fr. 1.95/min)
Tutte le segnalazioni: www.stmz.ch (gratis)

Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali USDA (ufficio di notifica cantonale; lunedì – venerdì, 08.00 – 12.00 e 14.00 – 17.00h)
Annunci di ritrovamenti: tel. 081 257 24 15 (tariffa normale)
Tutte le segnalazioni: www.alt.gr.ch (Rubrica Servizi / Animali smarriti e ritrovati, gratis)


Persone di riferimento:
- Dr. Rolf Hanimann, veterinario cantonale, Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali, tel. 081 257 24 11
- Dr. Thomas Bürge, servizio Protezione degli animali, Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali, tel. 081 257 24 02


Organo: Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali
Fonte: it Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali
Neuer Artikel