Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'Amministrazione cantonale delle imposte offre un nuovo servizio online. Da subito le domande di differimento del termine di pagamento o le domande di pagamento rateale di un conteggio fiscale potranno essere presentate direttamente tramite un modulo internet.

In casi eccezionali motivati, ovvero in presenza di condizioni particolari, l'Amministrazione cantonale delle imposte proroga i termini di pagamento per le imposte cantonali e federali, oppure concede la possibilità di pagamenti rateali. Finora, ciò richiedeva la presentazione di una domanda scritta. A titolo di novità è possibile presentare una tale domanda direttamente online tramite la homepage dell'Amministrazione cantonale delle imposte (www.stv.gr.ch => Servizi => Domande Online). Il modulo va compilato per intero e ogni domanda deve contenere una motivazione esaustiva. Non esiste però un diritto assoluto a una dilazione del pagamento o a un pagamento rateale. Nel valutare la domanda, l'Amministrazione delle imposte esamina se e quali condizioni particolari sussistano. Nella decisione essa considera sia la condotta di pagamento precedente del contribuente, sia il rischio di un'eventuale perdita.

In caso di concessione di una dilazione di pagamento o di un pagamento rateale, saranno dovuti interessi di mora, che ammontano attualmente al 4% per le imposte cantonali e al 3,5% per l'imposta federale diretta. Una volta avviata una procedura d'esecuzione non è più possibile entrare nel merito di domande di agevolazione di pagamento. Per le imposte comunali spetta al comune decidere se e in quale misura vengano concesse agevolazioni di pagamento. Un'eventuale domanda va perciò presentata direttamente al comune.


Persona di riferimento:
Giuliano Racioppi, responsabile contabilità, Amministrazione delle imposte, tel. 081 257 34 62


Organo: Amministrazione delle imposte
Fonte: it Amministrazione delle imposte
Neuer Artikel