Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A un anno dalla conclusione del restauro esterno della Casa Grigia a Coira viene pubblicata una guida sull'architettura della sede del Governo grigionese. La pubblicazione "Das neue Gebäu in Chur", disponibile da subito in libreria, è il primo volume di una nuova collana del Servizio monumenti cantonale dedicata ai monumenti grigionesi.

L'ex casa signorile della Reichsgasse di Coira funge da sede del Governo dalla fondazione del Cantone, nel 1803, ed è stata costruita nel 1752 dall'ufficiale Andreas von Salis, un discendente dei von Salis di Soglio. Insieme all'Altes Gebäu, costruito da suo cugino Peter von Salis, il Neues Gebäu fa da contrappunto urbano alla serie di costruzioni fuori città dei von Salis del XVIII secolo. Esso è un esempio della borghesia grigionese di allora: aspetto sontuoso all'interno, apparenza sobria all'esterno. Oggi, l'edificio rappresenta indubbiamente una delle costruzioni più significative del periodo Rococò in terra retica.

In seguito al restauro esterno eseguito l'anno scorso, il Servizio monumenti cantonale ha realizzato una pubblicazione sull'edificio. La nuova guida all'architettura illustra per mezzo di immagini e testi i locali dell'edificio, ognuno diverso dall'altro e degno di essere ammirato. Viene presentata pure la Sala del Governo al secondo piano dell'edificio, che fino al 1878 fungeva anche da sala per le sedute del Gran Consiglio. L'opera si compone di un totale di 40 pagine. Il Governo grigionese ha finanziato la sua pubblicazione con i mezzi provenienti dal Fondo della lotteria.

Gruppo di autori competenti
Per l'elaborazione dei contenuti sono stati scelti autori competenti: Ursula Jecklin, Diego Giovanoli e Marcus Casutt. La storica Dr. phil. Ursula Jecklin, responsabile dell'Archivio comunale di Coira dal 1977 al 2006, ha redatto diverse pubblicazioni riguardanti la storia della città di Coira e la storia delle donne e di genere nei Grigioni. Diego Giovanoli, collaboratore del Servizio monumenti cantonale per molti anni, è dal 2001 ricercatore indipendente e pubblicista e ha redatto numerose pubblicazioni su insediamenti ed edifici storici nei Grigioni. Lo storico dell'arte lic. phil. Marcus Casutt è sovrintendente ai monumenti del Cantone dei Grigioni.

Primo numero della nuova collana sui monumenti grigionesi
La guida all'architettura "Das Neue Gebäu in Chur" è il primo volume di una nuova collana del Servizio monumenti cantonale dedicata ai monumenti grigionesi. Il piccolo formato della maneggevole guida permette di presentare particolari edifici del Cantone tramite monografie. Le opere verranno pubblicate a un ritmo non periodico e sono rivolte sia alla popolazione locale sia agli ospiti del Cantone.
La nuova guida all'architettura è disponibile da subito presso il Servizio monumenti e in libreria al prezzo di 9 franchi.

Marcus Casutt, Diego Giovanoli, Ursula Jecklin: Das Neue Gebäu in Chur. Das Regierungsgebäude des Kantons Graubünden, genannt "Graues Haus“, Coira 2010, ISBN: 978-3-9523369-7-7.


Persona di riferimento:
Marcus Casutt, Sovrintendente ai monumenti, tel. 081 257 27 91


Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel