Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
È di questi giorni la presentazione alla stampa del secondo volume di "Vivere nei Grigioni". Il testo didattico sulla conoscenza del territorio per la 4a - 6a classe del Cantone dei Grigioni è stato completato. Il testo didattico è disponibile in tedesco, rumantsch grischun e italiano e tratta di geografia e di storia del Cantone dei Grigioni, nonché di temi sull'educazione alle abitudini di vita.

Il testo didattico appena presentato per la materia d'insegnamento Uomo e Ambiente del ciclo medio della scuola elementare rappresenta un materiale didattico completo per le lezioni di storia, geografia ed educazione alle abitudini di vita. Grazie ai due volumi ricchi di immagini, illustrazioni e testi ben comprensibili, gli allievi vengono stimolati a leggere e consultare, a chiedere e a fare ricerche.

Collaborazione intercantonale
Il materiale didattico si basa su un'idea della Centrale Intercantonale dei Mezzi Didattici (ilz). Per questo motivo, il materiale didattico "Vivere nei Grigioni" presenta similitudini con i nuovi supporti didattici per lo studio dell'ambiente locale di altri Cantoni. Questi testi sono tutti composti di diversi supporti: un libro di testo, un DVD con schede di lavoro, file audio e video, immagini, nonché file di testo complementari e una guida per l'insegnante.
L'intento principale dei capo progetto grigionesi (Fredy Tischhauser per il volume 1, Domenic Melcher per il volume 2) consisteva nel partire dalla realtà locale dei bambini e dei ragazzi per poi trattare i diversi temi. In questo modo essi trovano facilità nell'affrontare ciò che si apprende, partendo dalle loro preconoscenze e dalle loro esperienze. Oltre agli autori principali, diversi insegnanti, provenienti da tutte le regioni grigionesi, hanno permesso, grazie ai loro contributi, di raggiungere questo obiettivo.

Storia, geografia, educazione alle abitudini di vita
Nel volume 1 vengono affrontati temi e settori d'apprendimento della storia e della geografia del Cantone dei Grigioni. Nel volume 2 vengono ora aggiunti contenuti di civica, vengono discussi la nostra mobilità, i cicli dell'approvvigionamento energetico e dello smaltimento dei rifiuti. Inoltre i bambini si occupano anche di questioni inerenti la convivenza in casa, nella classe e nello Stato. Al riguardo sono spesso proposti sguardi sul passato partendo dal presente. Altre domande vengono poste sullo sviluppo futuro. "Lavorare" e "Abitare e costruire" sono ulteriori ambiti tematici. Il volume 2 termina con una panoramica su alcuni aspetti della geografia svizzera.

Componenti del supporto didattico, lingue
Il libro di testo è pubblicato in tedesco, rumantsch grischun e italiano. I due volumi del libro di testo in formato A4 vengono forniti come un unico articolo. La guida per l'insegnante è ottenibile solo in tedesco. I DVD contengono tutte le schede nelle tre lingue cantonali. Alcuni testi complementari, documenti sonori e spezzoni di film sono disponibili solo in una o due lingue, in quanto documenti storici originali.


Persona di riferimento:
Josy Marie Künzler, responsabile settore materiale didattico, Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel. 081 257 22 61


Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Neuer Artikel