Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da fine agosto, i rappresentanti del Cantone dei Grigioni, dei comuni e del circolo dell'Engadina Alta, dell'organizzazione turistica Engadin St. Moritz, della Engadin Airport AG, dell'Ufficio federale dell'aviazione civile, del Corpo delle guardie di confine e specialisti dell'aviazione civile (Swiss, aeroporto di Zurigo e Università di San Gallo) si stanno occupando del futuro dell'aeroporto regionale dell'Engadina Alta. Quale futuro modello organizzativo per assicurare a lungo termine questa infrastruttura si sta delineando un nuovo modello organizzativo che prevede il coinvolgimento dell'ente pubblico.

Considerata l'importanza turistica ed economica dell'aeroporto regionale di Samedan, un gruppo direttivo istituito il 30 agosto 2010 ha affrontato il tema di come garantire un'infrastruttura e un esercizio dell'aeroporto sicuri, stabili a lungo termine e adeguati alle esigenze. Anche in caso di investimenti infrastrutturali moderati, che servono soprattutto a garantire la sicurezza dell'esercizio, risulta che a seguito della ridotta redditività dell'esercizio, analogamente a quanto avviene per i trasporti pubblici, sono indispensabili sussidi dell'ente pubblico per la salvaguardia e l'esercizio a lungo termine dell'aeroporto e per il suo adeguato sviluppo. È stato sviluppato un modello organizzativo che dal punto di vista organizzativo e giuridico dissocia l'infrastruttura dal gestore dell'aeroporto. Quale struttura auspicata sono previsti una società di infrastrutture dell'ente pubblico e una società d'esercizio privata. Le infrastrutture e la proprietà fondiaria rimangono quindi interamente di proprietà dell'ente pubblico o vengono trasferite a quest'ultimo. La società di infrastrutture incarica l'attuale gestore dell'aeroporto, quale impresa privata, di gestire l'aeroporto regionale nel quadro di un accordo di prestazioni. Su questa base, il volume d'esercizio dell'aeroporto dovrà essere garantito a lungo termine ed eventualmente sviluppato secondo le esigenze.

Sulla base di questo accordo di principio, nelle prossime settimane verranno condotte trattative di dettaglio. Il progetto definitivo potrà essere presentato presumibilmente entro la primavera 2011. Questo progetto costituirà la base per l'approvazione da parte dell'ente pubblico.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, tel. 081 257 36 01
- Thomas Nievergelt, sindaco di Samedan, tel. 081 851 07 10 oppure 081 851 17 77
- Andrea Parolini, portavoce della Engadin Airport, tel. 081 851 08 22


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel