Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In questi giorni è in corso l'invio dei conteggi fiscali provvisori per la Confederazione, il Cantone e numerosi comuni. Si tratta di conteggi per l'anno fiscale 2010 da saldare entro la fine di marzo. Il conteggio fiscale cantonale può essere pagato in due rate, entro fine febbraio e fine aprile. La fatturazione definitiva avverrà in un secondo tempo, quando la dichiarazione d'imposta sarà pervenuta e sarà stata controllata, nonché quando l'anno fiscale 2010 sarà stato tassato.
 
Il conteggio fiscale provvisorio si basa sui fattori del reddito e della sostanza dell'ultima decisione di tassazione o dell'ultima dichiarazione d'imposta. Nei casi in cui le cifre sono cambiate in modo rilevante è possibile richiedere una modifica della fatturazione. I contribuenti possono inoltrare questa richiesta per iscritto all'ufficio fiscale comunale competente. A tale proposito bisogna tenere presente che le indicazioni non corrette in merito alle condizioni effettive possono portare a interessi di mora.
 
Se dai fattori fiscali noti risulta una prestazione fiscale inferiore ai 300 franchi per sovranità fiscale (Confederazione, Cantone e in parte comuni), per motivi economici si rinuncia a una fatturazione provvisoria. In questi casi le imposte vengono conteggiate a tassazione avvenuta.

Per la fatturazione del 24 gennaio sono stati emessi in totale 273'036 conteggi (Confederazione: 65'365; Cantone 112'387; comuni 95'284). I conteggi sono stati messi in 133'995 buste. I conteggi per Confederazione, Cantone e (in parte) comuni sono stati inviati in una sola busta. Sono state usate in totale 4,42 tonnellate di carta. Per ragioni economiche i conteggi sono stati affrancati come posta B e consegnati alla Posta il 21 gennaio. Per distribuire gli invii collettivi la Posta impiega al massimo sei giorni lavorativi.
 
I conteggi 2010 sono stati realizzati con il nuovo programma informatico per la riscossione delle imposte. Esso sostituisce una soluzione informatica in funzione da ben trent'anni che rimarrà attiva solo per gli anni fiscali precedenti. La stampa e l'imbustamento dei conteggi avvengono all'interno dell'amministrazione cantonale presso l'Ufficio d'informatica. A questo scopo sono a disposizione due stampanti laser con un rendimento di ca. 9'000 pagine (4'500 fogli stampati fronte-retro) all'ora ciascuna, nonché un sistema d'imbustamento con un rendimento di ca. 3'000 buste all'ora (ognuna contenente un conteggio federale, cantonale e, in certi casi, comunale).


Persona di riferimento:
Romeo Stetter, collaboratore di direzione diritto fiscale e finformatica, amministrazione imposte, Tel. 081 257 33 28


Organo: Amministrazione imposte del Cantone dei Grigioni
Fonte: it Amministrazione imposte del Cantone dei Grigioni
Neuer Artikel