Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In occasione della sua ultima seduta, il Governo ha formulato la propria presa di posizione in merito al controprogetto all'iniziativa popolare gioventù e musica. Esso si pronuncia a favore del controprogetto della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio degli Stati. Si è inoltre occupato di diversi affari di comuni e regioni.

Sostenuto il controprogetto all'iniziativa popolare gioventù e musica
Il Governo grigionese approva il controprogetto diretto all'iniziativa popolare gioventù e musica. Questo è quanto annota nella propria presa di posizione a destinazione della Confederazione relativa al controprogetto elaborato dalla Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio degli Stati.
Con il controprogetto si intende preservare la sovranità dei Cantoni nelle questioni scolastiche, garantendo ciononostante a bambini e adolescenti di tutti gli strati sociali l'accesso a lezioni di musica. In futuro la formazione musicale dovrà essere promossa in modo congiunto dalla Confederazione e dai Cantoni, nel rispetto della Costituzione. Secondo la proposta della Commissione del Consiglio degli Stati, la Confederazione dovrà essere incaricata di definire unicamente i principi da applicare alla formazione musicale nel contesto extrascolastico, mentre i Cantoni rimarranno competenti per l'insegnamento della musica nelle scuole.
Secondo il Governo, va mantenuta una chiara separazione tra le competenze di Confederazione e Cantoni in ambito scolastico. Ad esempio, la determinazione del numero di lezioni è e deve rimanere un affare cantonale. Lo stesso dovrebbe valere, secondo l'opinione del Governo, anche per l'educazione fisica. Inoltre, nel settore extrascolastico vanno assolutamente sostenuti gli sforzi da parte delle scuole di musica nel quadro della legge federale sulla promozione della cultura. Tutti i bambini e i giovani, indipendentemente dalla loro situazione economica, devono avere la possibilità di imparare a suonare uno strumento di loro scelta. Il Governo sostiene esplicitamente il controprogetto anche in considerazione dell'elevato valore della formazione artistica.

Dai comuni e dalle regioni 

  • Bregaglia e Valposchiavo: nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR), al Comune di Bregaglia e alla Regione Valposchiavo viene garantito un sussidio di al massimo 825'000 franchi complessivi, ossia 165'000 franchi all'anno, per il management regionale per il periodo 2011 – 2015.
  • Nufenen: viene approvato il progetto di rivitalizzazione del Reno posteriore nell'Enisch Boden a Nufenen. Vengono concessi contributi di Confederazione e Cantone per al massimo 350'000 franchi ai costi per la prima parte del progetto
  • Obersaxen: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale riferita al progetto per la realizzazione di un centro alberghiero e benessere in località Chanzla, decisa dal Comune di Obersaxen in occasione dell'assemblea comunale dell'11 dicembre 2009.

 
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 3'083'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- Strada del Flüela: opere da capomastro e lavori di pavimentazione tornanti Russatsch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel