Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha formulato le sue prese di posizione in merito a procedure di consultazione della Confederazione.

Il Governo si impegna per la salvaguardia dell'esportazione di bestiame dalla Svizzera
Il Governo grigionese sostiene l'iniziativa parlamentare "Salvaguardia dell'esportazione di bestiame dalla Svizzera". Come scrive nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, per la politica agricola cantonale è auspicabile la reintroduzione di una base legale per sussidi all'esportazione di animali da allevamento. Va fatto tutto il possibile per creare immediatamente le necessarie basi giuridiche, affinché la Confederazione possa versare nuovamente i sussidi all'esportazione a partire dall'agosto 2011.
La Confederazione ha abrogato la base legale per gli aiuti all'esportazione di bestiame dalla Svizzera per la fine del 2009 nel quadro della politica agricola 2011. Dopodiché, l'esportazione di bestiame dalla Svizzera è praticamente crollata. Considerata la disparità delle condizioni di concorrenza con l'UE e le conseguenti difficoltà nello smercio di bestiame, soprattutto dopo la discesa autunnale dall'alpeggio, si devono stanziare complessivamente 4 milioni di franchi all'anno per incentivare l'esportazione di bestiame.
Secondo il Governo, la reintroduzione dei sussidi all'esportazione potrebbe creare condizioni compensative e rafforzare l'economicità dell'allevamento, in particolare nelle zona di montagna. Proprio per il Cantone dei Grigioni, caratterizzato dalle montagne, la vendita di animali da allevamento e di reddito è di grande importanza.

L'obiettivo dell'iniziativa parlamentare "Base costituzionale per una politica familiare esaustiva" viene visto con favore
Il Governo grigionese sostiene di principio l'iniziativa parlamentare "Base costituzionale per una politica familiare esaustiva". Con un nuovo articolo costituzionale, si mira a fare in modo che la Confederazione e i Cantoni promuovano i provvedimenti intesi a conciliare famiglia e lavoro e prevedano in particolare un'offerta appropriata di strutture diurne complementari alla famiglia e parascolastiche.
Come scrive il Governo nella sua presa di posizione, benché approvi l'orientamento del progetto, è tuttavia dell'avviso che la Costituzione non debba disciplinare i dettagli. Allo stesso modo, vanno chiaramente separate le competenze tra Confederazione e Cantoni in questo ambito e la partecipazione finanziaria della Confederazione va formulata quale obbligo. Il Governo è dunque piuttosto a favore di una formulazione più snella del nuovo articolo costituzionale. Infine, il Governo respinge la proposta di inserire nella Costituzione un capoverso sull'armonizzazione dell'anticipo degli alimenti. Infatti, l'eliminazione dei problemi esistenti è attualmente all'esame anche del Consiglio federale e può eventualmente avvenire con adeguamenti delle leggi in vigore.

Dai comuni e dalle regioni 

  • Küblis: viene approvata la revisione parziale dello Statuto comunale, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Küblis del 26 novembre 2010.
  • Brusio: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Brusio del 19 dicembre 2010.
  • Zuoz: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Zuoz del 12 dicembre 2007.

 

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni 

  • Parco nazionale svizzero: le attività legate al centenario dell'esistenza del Parco nazionale svizzero nel 2014 vengono sostenute con un sussidio sotto forma di una garanzia del disavanzo di al massimo 400'000 franchi.
  • Centro di formazione Palottis di Schiers: viene approvato il progetto di costruzione per la ristrutturazione e il risanamento delle ale B e C del centro di formazione Palottis di Schiers. All'ente responsabile viene prospettato un sussidio edilizio di 280'000 franchi.
  • Croce rossa dei Grigioni: viene approvato il nuovo accordo di prestazioni tra il Cantone dei Grigioni e la Croce Rossa dei Grigioni per il progetto "Werknetz". Al progetto, che prevede la gestione di un servizio specializzato per l'integrazione lavorativa, viene concesso un sussidio complessivo di 260'000 franchi per gli anni 2011 – 2014.

 

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 8'796'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada del Lucomagno: opere da capomastro e lavori di pavimentazione ponte Fontanivas
- Strada dell'Oberalp: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Schluein – Rueun e viadotti a mezza costa Tavanasa


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel