Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha dato il via alla procedura di consultazione in merito a una nuova legge sulle pubblicazioni ufficiali, con la quale il Cantone intende riunire in un unico atto normativo le proprie prescrizioni relative alle pubblicazioni ufficiali. Il Governo ha inoltre deciso una revisione parziale dell'ordinanza sul "Fondo grigionese per disoccupati" e redatto la propria presa di posizione relativa a una procedura di consultazione della Confederazione.

Avviata la consultazione relativa alla nuova legge sulle pubblicazioni ufficiali
Il Cantone dei Grigioni intende ridisciplinare le proprie prescrizioni per le pubblicazioni ufficiali e riassumerle in un'unica legge. Il Governo grigionese ha dato il via libera alla messa in consultazione di una corrispondente nuova legge sulle pubblicazioni ufficiali.
Attualmente, il Cantone dispone unicamente di prescrizioni molto elementari per le pubblicazioni ufficiali, quali le collezioni delle leggi e il Foglio ufficiale. In passato, ciò ha già creato problemi. È perciò importante riassumere al giusto livello in una nuova legge le diverse ordinanze esistenti. La nuova legge sulle collezioni delle leggi e sul Foglio ufficiale (legge sulle pubblicazioni ufficiali) dovrà contenere poche ma importanti prescrizioni. Queste si limitano agli organi di pubblicazione e al loro contenuto, ai tipi di pubblicazione per pubblicazioni ordinarie e straordinarie, alla lingua di pubblicazione, nonché agli effetti giuridici delle pubblicazioni. Tra gli organi di pubblicazione ufficiali del Cantone figurano la Collezione sistematica del diritto cantonale grigionese (collezione sistematica delle leggi) e la Collezione ufficiale delle leggi cantonali (collezione cronologica delle leggi), nonché il Foglio ufficiale cantonale.
Al contempo la nuova legge rappresenta la base per rinunciare in futuro alla pubblicazione in forma cartacea della Collezione sistematica del diritto cantonale grigionese, che dal 2012 dovrà essere pubblicato soltanto in forma elettronica. Questo passo si impone a seguito del forte calo degli abbonati alla versione stampata e ai considerevoli costi per l'aggiornamento, pari a circa 80'000 franchi all'anno. Il Cantone risparmierebbe inoltre altri costi per circa 100'000 franchi, poiché potrebbe rinunciare alla ristampa integrale, che si renderebbe necessaria prossimamente. Poiché la versione stampata viene aggiornata soltanto ogni sei mesi, la maggior parte delle persone interessate ricorre oggi alla versione elettronica della Collezione sistematica del diritto disponibile in internet. Su www.gr-lex.gr.ch la versione più attuale può essere consultata e stampata in formato PDF.
La documentazione relativa alla consultazione concernente la legge sulle pubblicazioni ufficiali è disponibile sul sito web della Cancelleria dello Stato su www.staka.gr.ch. La consultazione durerà fino al 31 maggio 2011.

Adeguata l'ordinanza sul "Fondo grigionese per disoccupati"
Il Governo grigionese ha approvato una revisione parziale dell'ordinanza sul "Fondo grigionese per disoccupati" e l'ha posta in vigore con effetto al 14 marzo 2011. In tal modo il Cantone potrà ora assumere, a carico del fondo, spese di autorità amministrative, organizzazioni e imprese pubbliche o private, se ciò permetterà di conservare posti di lavoro oppure se ciò rientra nell'interesse economico del Cantone.

Il Governo è favorevole all'iniziativa parlamentare sugli agrocarburanti
Il Governo grigionese sostiene l'iniziativa parlamentare "Agrocarburanti. Tenere conto degli effetti indiretti". Esso considera sensata la procedura proposta, come scrive nella propria presa di posizione a destinazione della Confederazione.
L'iniziativa parlamentare chiede di prendere debitamente in considerazione ed evitare, nei limiti del possibile, gli effetti indiretti della produzione di biocarburanti e delle loro materie prime, tramite modifiche della legge sull'imposizione degli oli minerali e della legge sulla protezione dell'ambiente. A questo scopo i criteri che permettono ai biocarburanti di beneficiare di un'agevolazione fiscale saranno sottoposti a criteri più estesi e saranno inaspriti. Inoltre, il Consiglio federale sarà obbligato a stabilire, all'occorrenza, un obbligo di omologazione per biocarburanti e biocombustili.
Secondo il Governo, l'avamprogetto sembra aver tenuto conto in modo adeguato ed equilibrato degli aspetti di diritto fiscale e ambientale, nonché degli aspetti relativi all'economia di mercato. L'avamprogetto non convince però per quanto riguarda la questione della sicurezza alimentare. A questo proposito il Governo chiede di esaminare una regolamentazione più severa. Ad esempio, la Confederazione potrebbe escludere direttamente dalla possibilità di ottenere un'agevolazione fiscale i biocarburanti di prima generazione, prodotti ad esempio dal mais o da cereali e che presentano un bilancio ecologico negativo. Il Governo richiede inoltre che la Confederazione allinei i propri criteri agli standard dell'Unione europea.

Dai comuni e dalle regioni 

  • Diversi comuni: il Governo ha approvato il progetto generale "Sistemazione collegamenti 2011" di diversi comuni. Ai costi dei 92 progetti complessivi che nei prossimi due anni prevedono la sistemazione di sentieri forestali viene garantito un sussidio per al massimo 9'520'000 franchi complessivi.
  • Castaneda: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del 16 aprile 2008 decisa dal Comune di Castaneda.
  • Davos: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Davos del 26 settembre 2010.

 

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni 

  • US Schluein-Ilanz: all'US Schluein-Ilanz viene versato un contributo di al massimo 39'200 franchi dal Fondo per lo sport per il risanamento del campo di allenamento e del campo principale, nonché per l'installazione di un impianto di illuminazione del campo principale.

 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel