Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni deve ridisciplinare il finanziamento degli ospedali e adeguarlo alle nuove prescrizioni della Confederazione entro l'inizio del 2012. Il Governo grigionese ha licenziato il relativo messaggio sulla revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati. L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di giugno 2011.

La legge federale sull'assicurazione malattia modificata nel 2007 è entrata in vigore il 1° gennaio 2009. Essa contiene nuove prescrizioni concernenti il finanziamento degli ospedali e la pianificazione ospedaliera. Conformemente alle disposizioni transitorie, i Cantoni devono adeguare le loro pianificazioni ospedaliere al nuovo diritto federale al più tardi per l'inizio del 2015. Il nuovo ordinamento del finanziamento degli ospedali deve essere introdotto nei Cantoni al più tardi il 31 dicembre 2011.

Il Cantone dei Grigioni intende dapprima adeguare il finanziamento degli ospedali e in un seconda fase adeguarsi alle prescrizioni della Confederazione nel settore della pianificazione ospedaliera. Ciò avverrà in un secondo momento, con un progetto di revisione della legge sulla cura degli ammalati separato.

Margine di manovra limitato per i Cantoni
Nell'attuazione delle prescrizioni della Confederazione, il margine di manovra dei Cantoni è limitato. Ad esempio, la Confederazione impone ai Cantoni l'obbligo di indennizzare, a partire dal 2012, i trattamenti medici negli ospedali e nelle cliniche di tutta la Svizzera tramite forfetarie per caso uniformi riferite alle prestazioni, i cosiddetti DRG (Diagnosis Related Groups). In futuro, i costi d'investimento saranno inclusi in queste forfetarie per caso. Questo significa che, a partire dal 2012, gli ospedali dovranno finanziare da sé gli investimenti, con i ricavi correnti. Inoltre, ai sensi della parità di trattamento tra ospedali pubblici e privati, i Cantoni dovranno partecipare anche alle spese per il trattamento stazionario in ospedali privati figuranti su un elenco degli ospedali. Da parte loro, i pazienti potranno scegliere liberamente tra gli ospedali figuranti su un tale elenco.

Al contempo la Confederazione ha stabilito che l'ente pubblico dovrà assumersi almeno il 55 percento delle forfetarie convenute tra gli ospedali e gli assicuratori malattia. Il rimanente 45 percento andrà a carico delle assicurazioni malattia. Con questi nuovi strumenti del finanziamento delle prestazioni e della libera scelta dell'ospedale, la Confederazione intende promuovere l'economicità e la concorrenza tra gli ospedali sul piano della qualità.

Nel disegno relativo al finanziamento degli ospedali sottoposto al Gran Consiglio, il Governo rimane fedele all'attuale modello del compito in comune tra Cantone e comuni. Come scrive nel proprio messaggio concernente il disegno di revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati, i costi per i trattamenti stazionari negli ospedali verranno suddivisi tra Cantone e comuni nella misura attuale. Il Cantone dovrà farsi carico dell'85 percento e i comuni del 15 percento della quota a carico dell'ente pubblico. Il Governo intende applicare la medesima chiave di ripartizione per le prestazioni economicamente di interesse generale, nonché per i servizi di soccorso e trasporto sanitario degli ospedali.

Nell'attuazione del nuovo finanziamento degli ospedali, i Grigioni possono rifarsi alle esperienze raccolte in relazione al finanziamento degli ospedali riferito alle prestazioni, introdotto nel Cantone già nel 2005. Ad esempio, nella maggior parte degli ospedali e delle cliniche la fatturazione tramite forfetarie per caso è già stata introdotta da tempo e la registrazione differenziata dei dati relativi ai costi e alle prestazioni è ormai uno standard.

Da un calcolo su modello risultano costi supplementari
Al momento è possibile esprimersi solo in misura molto limitata riguardo alle conseguenze finanziarie delle novità proposte, essendo ancora sconosciuto l'ammontare delle forfetarie per caso. Stando a un calcolo su modello basato su una decisione del Tribunale amministrativo federale del dicembre 2010 concernente le forfetarie per caso in un Cantone della Svizzera centrale, nei Grigioni il nuovo finanziamento degli ospedali costerà all'ente pubblico circa 16,3 milioni di franchi in più all'anno. Il motivo dell'onere supplementare per l'ente pubblico va ricercato nel fatto che, a titolo di novità, avranno diritto a sussidi anche gli ospedali privati e gli ospedali fuori Cantone che figurano sull'elenco degli ospedali. L'onere supplementare andrà a carico sia del Cantone sia dei comuni. Per quanto riguarda il Cantone, il carico finanziario annuo passerà da 152 a 165,8 milioni di franchi, con un aumento di 13,8 milioni. Per quanto riguarda i comuni, la spesa crescerà di 2,5 milioni, passando da 24,7 a 27,2 milioni di franchi. Complessivamente, stando al calcolo su modello, con il nuovo sistema di finanziamento degli ospedali gli ospedali pubblici del Cantone riceveranno contributi dagli assicuratori malattia e dall'ente pubblico pari all'incirca a quelli ricevuti con il sistema vigente.


Persona di riferimento:
Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel