Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha deciso di continuare a sostenere finanziariamente l'associazione alpinavera che si occupa del marketing per prodotti regionali. Per gli anni 2012-2016 esso ha approvato un sussidio cantonale di 700'000 franchi.

L'associazione alpinavera riceve sussidi cantonali per altri cinque anni
Il Cantone dei Grigioni sosterrà l'associazione alpinavera, che si occupa del marketing per prodotti regionali, anche nei cinque anni a venire. Per la fase di consolidamento 2012-2016, il Governo grigionese ha stanziato un sussidio globale di 700'000 franchi.
Lo scopo dell'associazione alpinavera, fondata nel 2006, è accrescere il valore aggiunto sul posto mediante la produzione regionale e l'utilizzazione di prodotti provenienti dalle zone degli alpi e di montagna. A questo scopo, alpinavera offre un marketing comune a tutti i produttori e distributori diretti. Si è potuto stabilire un partenariato con i Cantoni confinanti di Glarona e Uri, che, anch'essi Cantoni di montagna come i Grigioni, elaborano la stessa area di vendita.
Un bilancio intermedio mostra che finora gli obiettivi sono stati perlopiù raggiunti e in parte persino superati. Nell'insieme si constata che il progetto alpinavera si è sviluppato con successo. Nel frattempo l'associazione conta circa 270 imprese e oltre 500 prodotti certificati secondo i requisiti minimi per prodotti regionali che generano una cifra d'affari di circa 70 milioni di franchi. Secondo il Governo, la collaborazione si è dimostrata valida e quanto realizzato da alpinavera mostra che i provvedimenti intesi a promuovere la vendita sono efficaci e il lavoro nei settori viene rispettato.
Dopo un ottimo inizio, la fase di consolidamento prevista per i prossimi cinque anni andrà sfruttata soprattutto per stabilizzare e assicurare l'organizzazione e il finanziamento. Il Cantone dei Grigioni ha sostenuto la fase di sviluppo 2007-2011 con un sussidio di 1'075'000 franchi.

Dai comuni e dalle regioni 

  • Silvaplana: il Governo ha approvato l'imposta sulle abitazioni secondarie decisa dagli aventi diritto di voto del Comune di Silvaplana il 17 febbraio 2010, nel quadro di una revisione parziale della legge edilizia. Le altre regolamentazioni decise dal Comune relative alle quote di abitazioni primarie e al contingentamento delle abitazioni secondarie erano state approvate dal Governo già nell'agosto 2010.
  • Samnaun: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Samnaun l'11 luglio 2010.
  • Surselva: viene approvato il piano direttore regionale "Konzept touristische Nutzung Alpen", deciso il 17 settembre 2010 dalla corporazione regionale Surselva.

 
Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni 

  • Bogn Engiadina Scuol SA: fatta salva la garanzia del finanziamento globale, alla Bogn Engiadina Scuol SA viene concesso un mutuo di 2'000'000 franchi nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR) per l'ampliamento e il rinnovamento del Bogn Engiadina Scuol. Al progetto viene garantito contemporaneamente un sussidio cantonale di 336'600 franchi.
  • Camping Muglin a Müstair: fatta salva la garanzia del finanziamento globale, alla nuova costruzione del Camping Muglin a Müstair viene concesso un mutuo di 265'000 franchi nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR). Viene inoltre stanziato un sussidio cantonale di 44'600 franchi.
  • Federazione grigionese per lo sport: la Federazione grigionese per lo sport riceve un sussidio di al massimo 31'000 franchi dal Fondo per lo sport per l'attività generale di comitato, per lo svolgimento del Parlamento dello sport, per la gestione di un servizio di informazioni giuridiche, per l'organizzazione del Premio grigionese per lo sport nel 2011 e per l'organizzazione del conferimento del premio per lo sport.

 
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 3'875'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada dell'Engadina: opere da capomastro circonvallazione di Scuol
- Strada dell'Oberalp: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Schluein – Rueun

Personale 

  • Arno Lombardini, residente ad Andeer, è stato nominato supplente del capoufficio dell'Ispettorato del registro fondiario e registro di commercio a partire dal 1° marzo 2011.

 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel