Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel quadro del nuovo finanziamento degli ospedali il Governo grigionese ha fissato al 55 percento la quota dell'ente pubblico alle forfetarie per caso per il 2012. Inoltre, ha redatto la propria presa di posizione a destinazione della Confederazione sul previsto adeguamento dell'etichettaEnergia per le automobili.

Fissata al 55 percento la quota di partecipazione dell'ente pubblico alle forfetarie per caso per il 2012
Il Governo grigionese ha fissato al 55 percento la quota di partecipazione dell'ente pubblico ai costi delle forfetarie per trattamenti stazionari stabilite tra ospedali e assicuratori malattia per il 2012.
Per l'introduzione del nuovo finanziamento degli ospedali nel 2012, la Confederazione ha emanato delle disposizioni transitorie, secondo le quali per cinque anni i Cantoni con premi dell'assicurazione malattie sotto la media, come i Grigioni, possono stabilire la quota di partecipazione dell'ente pubblico tra il 45 e il 55 percento. Dal 2017 l'ente pubblico, vale a dire i Cantoni e i comuni, dovrà assumersi almeno il 55 percento dei costi. Per la fine di marzo di ogni anno i Cantoni devono fissare la quota di partecipazione dell'ente pubblico per l'anno civile seguente.
Con la decisione del Governo, il Cantone dei Grigioni rinuncia a ridurre la quota di partecipazione dell'ente pubblico per il 2012. Da un lato la chiave di ripartizione con il 55 percento a carico dell'ente pubblico e il 45 percento a carico degli assicuratori malattia corrisponde all'incirca a quella applicata già da anni per il finanziamento degli ospedali. Dall'altro, il Governo ritiene questa quota appropriata per limitare a un livello sopportabile l'aumento dei premi. La riduzione al 45 percento della quota di partecipazione dell'ente pubblico porterebbe ad esempio a costi supplementari per gli assicuratori pari a 27 milioni di franchi, ciò che corrisponde a un aumento dei premi di circa il 7 percento.
La ripartizione della quota di partecipazione dell'ente pubblico tra il Cantone e i comuni di domicilio verrà stabilita dal Gran Consiglio nella sessione di giugno in occasione della discussione del messaggio relativo alla revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati. Il Cantone dei Grigioni propone che il Cantone si assuma l'85 percento e i comuni il 15 percento dei costi dell'ente pubblico.

Accolta con favore la prevista rielaborazione dell'etichettaEnergia per le automobili
Il Governo grigionese è sostanzialmente d'accordo con la prevista rielaborazione dell'etichettaEnergia per le automobili proposta dalla Confederazione. Le novità proposte rimangono fedeli ai solidi pilastri portanti dell'etichettaEnergia, ma migliorano alcuni suoi punti deboli. Questo è quanto annota il Governo nella sua risposta all'indagine conoscitiva relativa alla revisione dell'ordinanza federale sull'energia.
La Confederazione intende migliorare l'etichettaEnergia per le automobili esistente. In particolare, per la classificazione dei veicoli nelle categorie di efficienza energetica va dato maggiore peso al consumo assoluto di carburante. La nuova etichetta include anche i sistemi di propulsione alternativi come i motori elettrici o a gas e prevede che in futuro le categorie di efficienza energetica vengano annualmente inasprite secondo il più recente stato della tecnica. Il Governo saluta in particolare il fatto che il campo d'applicazione dell'etichettaEnergia rimanga limitato alle automobili e che venga mantenuta la classificazione in sette categorie di efficienza energetica (da A a G).

Dai comuni e dalle regioni 

  • Andeer: viene approvato il progetto di rivitalizzazione del Mühlbach ad Andeer. Viene autorizzato un sussidio ai costi di 70'000 franchi.
  • Landquart: al consorzio per le acque di scarico di Landquart viene garantito un contributo di al massimo 451'400 franchi per la modernizzazione dell'impianto di depurazione delle acque di Landquart (Igis).
  • Lostallo: il progetto "Protezione dalla caduta di massi Arabella", su territorio del Comune di Lostallo, viene approvato e sostenuto con un sussidio di al massimo 1'237'500 franchi.
  • Igis: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Igis il 27 giugno 2010.

 
Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni 

  • Aiuto umanitario: alla Catena della solidarietà viene versato un contributo di 40'000 franchi a favore dell'azione d'aiuto d'emergenza in Giappone e alla Caritas viene versato un contributo di 10'000 franchi a favore delle persone costrette a fuggire dalla Libia.

 
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente due milioni di franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada dell'Albula: opere da capomastro Preda – Palpuogna
- Strada dell'Engadina: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Brail – Zernez


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel