Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per la formazione e la cultura del Gran Consiglio ha discusso in via preliminare il messaggio del Governo relativo alla risoluzione del Concordato concernente la Scuola universitaria svizzera di agronomia di Zollikofen nel Cantone di Berna e sostiene la proposta del Governo.

In occasione della sua recente seduta, la Commissione per la formazione e la cultura (CFormC), presieduta dalla granconsigliera Sandra Locher Benguerel e alla presenza del Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel, ha deciso all'unanimità di proporre al Gran Consiglio la risoluzione del Concordato concernente la Scuola universitaria svizzera di agronomia di Zollikofen (SHL).
 
La SHL esiste già dal 1967 ed è sostenuta da tutti i Cantoni svizzeri nel quadro di un concordato. Per motivi legati alla sistematica della formazione, diversi Cantoni hanno chiesto la risoluzione del Concordato e la piena integrazione della SHL nella scuola universitaria professionale bernese. Successivamente, il Cantone di Berna e la SHL hanno stipulato un accordo relativo alla cantonalizzazione, approvato dal consiglio di concordato nel novembre 2009. Anche il Gran Consiglio del Cantone di Berna ha approvato il rilevamento della SHL.

La SHL è un centro di formazione per quadri del settore agrario, forestale e delle tecnologie alimentari e offre cicli di formazione bachelor che possono poi essere completati con un master. Con il rilevamento della SHL da parte del Cantone di Berna è possibile evitare che la SHL subisca un pregiudizio dall'incombente uscita dal Concordato di diversi Cantoni e proprio per questo rilevamento è necessario che tutti i Cantoni acconsentano alla risoluzione del Concordato. La CFormC è giunta alla convinzione che questo modo di procedere è sensato e utile per il Cantone dei Grigioni; essa si esprime perciò all'unanimità a favore dell'abrogazione del Concordato. Di conseguenza, questo è quanto raccomanderà al Gran Consiglio, che si occuperà dell'affare nella sessione di aprile 2011.
 
Per i grigionesi ciò significa che con la SHL di Zollikofen esisterà anche in futuro un luogo di formazione di buona qualità nei settori dell'agronomia, dell'economia forestale e della tecnologia alimentare, cosa che non da ultimo è utile per l'economia agricola e forestale grigionese. Nel 2009 erano pur sempre 26 gli studenti provenienti dai Grigioni che frequentavano la SHL. Per il Cantone dei Grigioni il rilevamento della SHL da parte del Cantone di Berna significa anche un risparmio di denaro, poiché in futuro, secondo le normative federali, dovrà pagare soltanto 26'000 franchi all'anno per studente e non più la forfetaria di finanziamento vigente sulla base del Concordato, pari a 38'300 franchi all'anno a testa.


Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Sandra Locher Benguerel, tel. 079 658 13 53


Organo: Commissione per la formazione e la cultura
Fonte: it Commissione per la formazione e la cultura
Neuer Artikel