Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A causa dell'elevato pericolo d'incendio di boschi, l'Ufficio forestale ha emanato un divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto in tutto il Cantone dei Grigioni.

L'Ufficio forestale rende attenti all'elevato pericolo d'incendio di boschi in tutto il Cantone dei Grigioni. Da diverse settimane non si sono più registrate precipitazioni importanti. Il tempo primaverile molto mite e la siccità delle ultime settimane hanno portato a un disseccamento del suolo e dello strato di vegetazione. Inoltre, in questa stagione sono molto diffusi erbe e arbusti secchi, che possono facilmente prendere fuoco. Un incendio scoppiato tra la vegetazione secca dell'anno scorso può diffondersi molto rapidamente. Nelle scorse settimane si sono ripetutamente verificati incendi dovuti a disattenzione nella gestione di fuochi accesi per ripulire i terreni agricoli dalle sterpaglie, di focolari o di sigarette. Questi incendi hanno potuto essere spenti in tempo solo grazie al rapido intervento dei pompieri.

In tutto il Cantone è assolutamente vietato accendere fuochi nel bosco o nelle sue vicinanze. Sigarette e accendini non vanno semplicemente gettati a terra. I focolari destinati alle grigliate nel bosco non possono essere utilizzati. Un miglioramento della situazione è da attendersi solo dopo intense precipitazioni. Brevi piogge o temporali non sono in grado di attenuare a sufficienza la siccità primaverile.

Ulteriori informazioni e la valutazione attuale della situazione si possono trovare su: www.wald.gr.ch


Persona di riferimento:
- signor Andrea Kaltenbrunner, Ufficio forestale, tel. 081 257 38 68


Organo: Ufficio forestale
Fonte: it Ufficio forestale
Neuer Artikel